Cast: Shailene Woodley, Theo James, Kate Winslet, Miles Teller, Jai Courtney, Zoë Kravitz, Ansel Elgort, Ray Stevenson, Ashley Judd, Tony Goldwyn, Maggie Q, Mekhi Phifer
TRAMA
TRAMA: Divergent è un film del 2014 diretto da Neil Burger. In un futuro distopico, la città di Chicago, sopravvissuta ad un disastro apocalittico, è protetta da alte mura contro gli attacchi esterni e ha adottato un innovativo sistema per mantenere la pace. I cittadini sono divisi in cinque fazioni, sulla base delle loro naturali predisposizioni, che assicurano un forte equilibrio sociale. La giovane Beatrice Prior (Shailene Woodley) è nata nella fazione degli Abneganti, e suo padre Andrew (Tony Goldwyn) è un membro di spicco nel consiglio cittadino. Quando Beatrice si sottopone a un test preliminare, che guida i giovani sulla scelta futura, l’assistente Tori (Maggie Q) rimane sconvolta dal suo risultato. La ragazza, infatti, risulta essere una Divergente ovvero una persona che possiede la capacità di adattarsi a più fazioni.
I Divergenti sono visti come un pericolo per la stabilità di Chicago e Tori le impone di non rivelare a nessuno il risultato del test. Nel giorno della Cerimonia della Scelta, Beatrice e suo fratello Caleb (Ansel Elgort) sorprendono la loro famiglia, rifiutando di far parte degli Abneganti. Mentre Caleb si unisce agli Eruditi, la giovane opta per i chiassosi Intrepidi. I neofiti dovranno dimostrare di essere all’altezza della fazione che hanno scelto, altrimenti diventeranno Esclusi, persone costrette a vivere ai margini della società. Dopo aver adottato il nome di Tris, la ragazza sopporterà prove estreme sotto la supervisione dell’affascinante e misterioso istruttore Quattro (Theo James). Nonostante l’aiuto dell’amica Christina (Zöe Kravitz), il percorso di Tris è messo in pericolo dalla rivalità con Peter (Miles Teller). Nel corso dell’addestramento mentale, Quattro intuisce il segreto di Tris, ma l’attrazione per lei è talmente forte da spingerlo ad aiutarla. La tranquillità della città e il destino dei due Intrepidi, tuttavia, sarà improvvisamente sconvolto dall’efferato gesto del capo degli Eruditi, Jeanine Matthews (Kate Winslet).