Cast: Wil Wheaton, River Phoenix, Corey Feldman, Jerry O'Connell, Kiefer Sutherland, Casey Siemaszko, Gary Riley, Bradley Gregg, Jason Oliver, Marshall Bell, Frances Lee McCain, John Cusack, Richard Dreyfuss
TRAMA
TRAMA: Stand by me - Ricordo di un’estate è un film drammatico del 1986 diretto da Rob Reiner, tratto dal racconto "Il corpo", contenuto nella raccolta “Stagioni diverse” di Stephen King.
È l’estate del 1959 nella cittadina di Castlerock, Oregon. Gordon “Gordie" Lachance (Wil Wheaton), insieme ai suoi più cari amici, Chris Chambers (River Phoenix), Teddy Duchamp (Corey Feldman) e Vern Tessio (Jerry O’Connell), vengono a sapere che un gruppetto di teppistelli - fra cui Caramello, il fratello di Chris, e Billy, quello di Vern - hanno trovato il corpo di Ray Brower, un ragazzo della loro città, scomparso da qualche giorno. I ragazzi però non hanno denunciato il fatto, per paura di rotorsioni nei loro confronti: avevano infatti trovato il cadavere mentre rubavano un'auto.
I quattro amici decidono quindi d'intraprendere un viaggio per trovare Ray, farlo recuperare e diventare degli eroi davanti agli occhi di tutta Castlerock. Inizia così un'avventura tra i binari della ferrovia e fughe da improbabili cani feroci, il tutto condito dai racconti pieni di fantasia del futuro scrittore “Gordie”. L'esperienza aiuterà i ragazzi a fare un salto di qualità nella loro vita, a crescere, a confrontarsi, insomma li renderà più maturi e pronti ad affrontare al meglio quello che la vita gli riserverà.
Una volta diventato adulto, Gordon (Richard Dreyfuss) decide di scrivere un racconto in cui narra la meravigliosa avventura vissuta con i suoi compagni dodicenni, riflettendo con un po’ di malinconia sulla bellezza e sull'autenticità di quelle amicizie che solo a quell'età si riesce a vivere.