Cast: Johnny Depp, Armie Hammer, Helena Bonham Carter, William Fichtner, Ruth Wilson, Tom Wilkinson, Barry Pepper, James Badge Dale, James Frain, Leon Rippy
TRAMA
TRAMA: The Lone Ranger è un film del 2013 diretto da Gore Verbinski. La vicenda è narrata dal Comanche Tonto (Johnny Depp), che nel 1933 si imbatte in un curioso bambino, nel tendone a tema western dove è costretto a fingersi una statua. Tonto gli racconta la storia del ‘Ranger solitario’, John Reid (Armie Hammer) che incontrò per la prima volta il 18 marzo 1869. Mentre torna a casa in treno, Reid condivide il vagone con Tonto e con il criminale cannibale Butch Canvendish (William Fichtner). Quando i complici di quest’ultimo attaccano il treno, Tonto cerca di uccidere l'assassino ma viene fermato da John, contrario alla giustizia sommaria. Il treno deraglia, Cavendish fugge e Tonto è rinchiuso nella prigione cittadina. Dopo un fugace ma intenso incontro con sua cognata, nonché ex fidanzata, Rebecca (Ruth Wilson), John è nominato Texas Ranger da suo fratello Dan (James Badge Dale). I due si mettono sulle tracce di Cavendish ma cadono nella trappola del criminale, appoggiato segretamente dal ranger Collins. Il malvivente strappa personalmente il cuore dal petto di Dan e tramortisce suo fratello.
Tonto, intanto, fugge di prigione e trova i due Ranger. L’apparizione di un cavallo bianco, sacro animale per i Comanche, fa credere all’uomo che John sia il prescelto, resuscitato dal mondo dei morti. Dopo aver soccorso Reid e averlo soprannominato Lone Ranger, Tonto lo convince a seguire Cavendish, incarnazione del malvagio spirito Windigo. I due si recano nella casa di tolleranza gestita da Red Harrington (Helena Bonham Carter) che li informa che Dan e Collins avevano discusso a causa di una moneta d’argento. Mentre i due indagano, Cavendish e i suoi seguaci attaccano le frontiere texane vestiti da Comanche, facendo ricadere la colpa sulle tribù e imprigionando Rebecca. Attanagliato dal senso di colpa, Collins libera la donna che fugge con il magnate ferroviario Latham Cole (Tom Wilkinson). Dopo essersi perduti nel deserto, Tonto e John sono soccorsi dai Comanche e il capotribù svela al Lone Ranger la vera storia del suo compagno. Reid sospetta che Tonto sia del tutto inaffidabile ma non sa che lo svampito nativo sarà il suo alleato più prezioso…