Cast: Bill Nighy, Maggie Smith, Tom Wilkinson, Judi Dench, Dev Patel, Penelope Wilton, Ronald Pickup
TRAMA
TRAMA: Marigold Hotel è un film del 2012 diretto da John Madden.
Sette pensionati inglesi partono alla volta di Jaipur, in India, attratti dalla pubblicità del Best Exotic Marigold Hotel, una casa di riposo di lusso per cittadini britannici, ristrutturata da poco e molto conveniente.
Evelyn (Judi Dench) è una malinconica vedova costretta a vendere il suo appartamento londinese per coprire la montagna di debiti del marito appena defunto. Graham (Tom Wilkinson) è un giudice dell'Alta Corte che ha vissuto in India da ragazzo e ora ha deciso improvvisamente di tornarvi. Jean (Penelope Wilton) e Doug (Bill Nighy) sono una coppia litigiosa alla ricerca di una pensione economica, dopo aver investito tutti i risparmi di una vita nella fallita startup della figlia. Muriel (Maggie Smith) è una governante in pensione costretta ad andare in India per sottoporsi a un intervento all’anca, allettata dalla prospettiva di un’operazione più economica e più rapida. Madge (Celia Imrie) è una donna ancora alla ricerca di un nuovo amore, nonostante numerosi matrimoni e altrettanti divorzi. Norman (Ronald Pickup) è un anziano seduttore in cerca di nuove avventure amorose per sentirsi ancora giovane.
All’arrivo al Best Exotic Marigold Hotel gli ospiti trovano una realtà molto diversa da quella che si aspettavano. Invece del lusso e dell'eleganza promessi nelle pubblicità, trovano un palazzo polveroso e fatiscente, in cui servizi di base come acqua, elettricità e telefono sono un totale disastro.
Ad accoglierli con caloroso entusiasmo c’è Sonny Kapoor (Dev Patel), il proprietario dell’hotel, che ha ereditato la locanda dal suo defunto padre e sogna di trasformarla in un hotel di lusso.
Sonny è un ragazzo ottimista e intraprendente, seppur privo di esperienza, che si affanna a cercare un investitore che gli fornisca i fondi per realizzare il suo sogno imprenditoriale. A ostacolarlo ci sono anche le obiezioni di sua madre, che vuole che il figlio viva con lei a Delhi e sposi una ragazza scelta dalla famiglia. Sonny, invece, è innamorato di Sunaina (Tina Desai), che lavora in un call center, e ha intenzione di sposarla.
Dopo un iniziale momento di disorientamento, i sette ospiti inglesi dovranno decidere se “adattarsi per rinascere” o tornare indietro alla loro vita di sempre. A farli riflettere ci sono le parole del proverbio indiano che Sonny ripete come un mantra: “Andrà tutto bene alla fine e, se non andasse tutto bene, vuol dire che non è ancora la fine”.