Cast: Hugh Dancy, Maggie Gyllenhaal, Rupert Everett, Jonathan Pryce, Felicity Jones, Ashley Jensen, Sheridan Smith, Dominic Borrelli, Kim Criswell, Elisabet Johannesdottir, Kate Linder, Corinna Marlowe
TRAMA
TRAMA: Hysteria, film commedia diretto da Tanya Wexler, racconta la storia dell'invenzione del vibratore, nato originariamente con l’intento di curare l’isteria. Siamo nella Londra del 1880 e il giovane medico Mortimer Granville (Hugh Dancy) lavora in diverse strutture ospedaliere che, però, lo allontanano a causa dei suoi metodi bizzarri e delle sue teorie rivoluzionarie, poco consone agli standard dell’epoca. Dopo aver fatto domanda in numerosi studi, Mortimer trova impiego presso il dottor Dalrymple (Jonathan Pryce), uomo di medicina convinto di poter curare il "male del secolo", l'isteria: una patologia, a detta del luminare, da cui è affetta almeno la metà delle donne di Londra. Per curarle, Dalrymple si convince che sia necessario massaggiarle nelle parti intime per circa un'ora, riportando così l'utero nella posizione originale e guarendo, dunque, la malattia.
Mortimer comincia a lavorare con le pazienti ma, col tempo, accusa un forte dolore alla mano destra, proprio quella utilizzata per i famosi massaggi. Il giovane cerca di nascondere il disturbo al suo datore di lavoro che, però, quando lo scopre, decide di licenziarlo. Dopo l’ennesimo fallimento, Mortimer chiede aiuto al fratellastro Edmund (Rupert Everett), strano inventore e tecnofilo, che gli mostra alcune delle sue ultime idee tecnologiche: tra queste, anche uno spolverino elettrico. È allora che arriva la brillante intuizione: perché non utilizzare quel nuovo strumento per stimolare le parti intime delle donne? Dopo aver testato con successo l’oggetto su Molly (Sheridan Smith), la cameriera del suo ex datore di lavoro, il giovane medico si reca proprio da Dalrymple per mostrargli il prototipo. Nel frattempo, Mortimer si innamora di una delle figlie del luminare, Charlotte (Maggie Gyllenhaal), che però, per difendere una sua amica da un’aggressione, finisce in tribunale accusata proprio di isteria…