Cast: Antonio Banderas, Elena Anaya, Marisa Paredes, Eduard Fernández, Fernando Cayo, Bárbara Lennie, Blanca Suárez
TRAMA
TRAMA: La pelle che abito, è un film del 2011 diretto da Pedro Almodovar. La vicenda è ambientata nel 2012 a Toledo e ha come protagonista il chirurgo Robert Ledgard (Antonio Banderas). L’uomo, ossessionato dalla morte si sua moglie Gal e di sua figlia Norma, trascorre le giornate rinchiuso nella sua lussuosissima casa con la sola compagnia della domestica Marillia (Marisa Paredes).
Nella dimora, in realtà, abita anche una giovane ragazza di nome Vera (Elena Anaya) che Robert tiene rinchiusa in una stanza, monitorata ventiquattr’ore su ventiquattro, e sulla quale sperimenta nuove tecniche chirurgiche.
Vera rifiuta i vestiti che Robert le offre ogni mattina, usa i trucchi per scrivere strane frasi sulle pareti e tenta più volte il suicidio, fallendo miseramente. La calma apparente di casa Legard è intaccata dall’arrivo improvviso di Zeca (Roberto Álamo), criminale dedito alle rapine e figlio di Marilla.
Approfittando della momentanea assenza di Robert, la domestica aiuta Zeca a fuggire dalla polizia. Osservando i monitor che trasmettono le immagini di Vera, il fuggitivo si reca nella camera della ragazza e la violenta. Vera è salvata dall’arrivo del padrone di casa, che uccide il suo assalitore. A seguito di questo doloroso episodio, Robert permette alla giovane di vivere liberamente in casa. Vera cerca conforto in Marilla, che le fa delle rivelazioni sconcertanti e agghiaccianti sul passato di Ledgard.
Il vero motivo della sua permanenza forzata e degli esperimenti che Robert ha condotto sulla sua pelle sta per venire a galla, e sarà raccapricciante.