Cast: Peter Coyote, Emmanuelle Seigner, Kristin Scott Thomas, Hugh Grant, Sophie Oatek, Luca Vellani, Richard Dieux, Patrick Albenque, Victor Banerjee, Boris Bergman
TRAMA
TRAMA: Luna di fiele, è un film del 1992 diretto da Roman Polansky. Nigel (Hugh Grant) e Fiona (Kristin Scott Thomas) sono una giovane coppia inglese che, per sanare la galoppante crisi matrimoniale, si concede una romantica crociera. Poco dopo essere salpati da Venezia, i due fanno la conoscenza di Oscar (Peter Coyote) e Mimì (Emmanuelle Seigner). Lui è un brillante scrittore americano, costretto sulla sedia a rotelle dopo aver riportato una lesione midollare, mentre lei è un’avvenente francese che riesce magistralmente a catalizzare l’attenzione del genere maschile. Forse anche a causa della lontananza affettiva da sua moglie, che Nigel è incapace di colmare, l’uomo inizia a provare un’attrazione irresistibile per Mimì.
Essendosi accorto del sentimento di Nigel, Oscar decide di raccontargli le sorprendenti dinamiche della relazione con la sua compagna, segnate da eccessi sessuali e perversione sadica di cui la donna è stata oggetto per diverso tempo. Oscar ammette di aver allontanato Mimì senza troppe spiegazioni, prima di rimanere vittima di un incidente. La sua ex compagna, ancora legata al rapporto di dominazione e al bisogno morboso di essere sottomessa fino all’umiliazione, lo raggiunge in ospedale per accudirlo. Vedendolo inerme, tuttavia, Mimì ha un improvviso cambiamento e il suo masochismo di tramuta in esigenza di comandare ed infliggere soddisfacenti torture fisiche e psicologiche. Così, i ruoli si invertono e Mimì diventa la padrona della sua vita.
Affascinato dal racconto di Oscar, Nigel sente il bisogno di essere posseduto da questa donna fuori dal comune e si allontana inesorabilmente da Fiona. Ciò che ignora, tuttavia, è che anche sua moglie ha avvertito l’oscuro richiamo della dominazione e potrebbe non essere in grado di resistere alla tentazione…