Cast: Richard Dreyfuss, Holly Hunter, Brad Johnson, John Goodman, Audrey Hepburn, Roberts Blossom, Keith David, Ed Van Nuys, Marg Helgenberger, Dale Dye, Brian Haley, James Lashly, Michael Steve Jones, Kim Robillard
TRAMA
TRAMA: Always - Per sempre è un film del 1989 diretto da Steven Spielberg.
La vicenda si svolge negli Stati Uniti, alla fine degli anni Ottanta. Pete Sandich (Richard Dreyfuss) è un temerario pilota di aerei addetto allo spegnimento degli incendi boschivi. Ha una relazione con Dorinda Durston (Holly Hunter), impiegata nella torre di controllo della base aerea, che non sopporta più di vederlo impegnato in missioni tanto pericolose. Ma Pete ama il suo lavoro, che condivide con il suo più caro amico Al Yackey (John Goodman).
Quando però Dorinda lo mette davanti a una scelta, Pete le promette che accetterà l’incarico di istruttore nel centro di addestramento per piloti antincendio a Flat Rock, in Colorado. Purtroppo, durante la sua ultima missione, Pete compie una manovra azzardata per mettere in salvo l’aereo di Al e muore nell'esplosione del suo velivolo.
Pete si ritrova in un bosco paradisiaco dove incontra Hap (Audrey Hepburn), una donna vestita di bianco che gli rivela di essere morto. Hap gli spiega che il suo spirito verrà rispedito sulla Terra per ispirare Ted Baker (Brad Johnson), un giovane pilota, a cui dovrà trasmettere la sua abilità e il suo coraggio. Come in passato altri spiriti hanno consigliato e aiutato Pete, adesso tocca a lui aiutare le persone che sono ancora vive, a partire da Ted. Nessuno ovviamente lo potrà vedere o sentire, ma Pete potrà ispirare gli altri attraverso i loro pensieri.
Sei mesi dopo, Pete assiste all’arrivo di Ted Baker presso la base di addestramento di Flat Rock, di cui Al è diventato comandante. A causa dei discutibili risultati di Ted, Al è riluttante a reclutarlo, ma Pete lo convince telepaticamente a dargli una possibilità. In seguito Pete conduce Al a San Diego dove vive Dorinda, ancora provata dalla scomparsa dell’uomo che amava. Al la convince a seguirlo a Flat Rock e, per aiutarla a superare il lutto, le presenta Ted.
Dopo alcuni mesi i due iniziano a frequentarsi e ad amarsi. Pete tenta egoisticamente di sabotare la storia d'amore, ma Hap gli appare nuovamente, ricordandogli che la sua vita è finita e che lui è stato inviato per ispirare Ted ma anche per dire addio a Dorinda per sempre.