Cast: Sylvester Stallone, Donald Sutherland, Tom Sizemore, Frank McRae, Sonny Landman, Larry Romano, Darlanne Fluegel, John Amos, William Allen Young
TRAMA
TRAMA: Sorvegliato speciale, film diretto da John Flynn, racconta la storia di Frank Leone (Sylvester Stallone), un detenuto della prigione di minima sicurezza di Northwood, gestita da Warden Drumgoole (Donald Sutherland). L’uomo è un bravissimo meccanico e anche un giocatore dilettante di football, e in carcere tutti gli vogliono bene. È dentro perché ha decido di vendicare un suo collega vittima di alcuni criminali di quartiere. Un giorno chiede un permesso per uscire e andare a trovare il suo amico, ormai in fin di vita, ma il direttore della prigione glielo nega. È allora che Frank cerca di evadere ma, scoperto, viene immediatamente rinchiuso. Quando arriva la stampa Drumgoole viene accusato di essere un uomo senza pietà e la direzione decide di spostarlo al penitenziario di Gateway.
Il tempo passa e, a sei mesi dall’uscita dal carcere di Frank, l’uomo viene ingiustamente spostato proprio nello stesso carcere del crudele ex direttore che, per vendicarsi, gli rende la vita davvero difficile. Sebbene l’ergastolano nazista Chink Weber (Sonny Landham) e la sua banda non gli diano tregua, Frank riesce comunque a difendersi e anche a farsi degli amici. Tra questi c’è Dallas (Tom Sizemore), un enorme uomo di colore soprannominato Eclisse (Frank McRae) che fa il carrozziere nell’officina del carcere, e il giovane Prima Base (Larry Romano).
Tutto si complica quando, dopo l’ennesima provocazione, Frank accetta di giocare una partita di football contro Weber che ha in campo un atteggiamento del tutto scorretto. Nonostante ciò riesce a battere l’ergastolano, anche grazie all’aiuto di Eclisse, ma così facendo scatena l’ira dell’avversario che gli si getta addosso strappandogli dal collo una catenina portafortuna che gli aveva regalato la sua fidanzata Melissa (Darlanne Fluegel)…