Cast: Steve Martin, Eugene Levy, Bonnie Hunt, Hilary Duff, Tom Welling, Piper Perabo, Carmen Electra, Alyson Stoner, Brent Kinsman, Shane Kinsman, Forrest Landis, Blake Woodruff, Kevin Schmidt, Morgan York, Jonathan Bennett, Liliana Mumy, Jacob Smith, Jaime King, Alexander Conti, Taylor Lautner
TRAMA
TRAMA: Il ritorno della scatenata dozzina è un film del 2005 diretto da Adam Shankman, sequel di Una scatenata dozzina.
Due anni dopo che Tom Baker (Steve Martin) ha lasciato il lavoro, la sua famiglia inizia a subire molti cambiamenti: Lorraine (Hilary Duff) sogna di studiare a New York dopo il liceo, mentre Nora (Piper Perabo) è sposata e incinta del primo bambino. Lei e suo marito, inoltre, hanno intenzione di trasferirsi a Houston per motivi di lavoro. Sentendo che la famiglia sta andando in pezzi mentre i figli crescono, Tom convince tutti a fare un'ultima vacanza insieme sul Lago Winnetka.
Anche il vecchio rivale di Tom, Jimmy Murtaugh (Eugene Levy), sua moglie Sarina e i loro otto figli sono lì per l'estate. Jimmy ostenta costantemente la sua ricchezza, così come i successi dei suoi pargoli, facendo notare spesso a Tom che i suoi risultati sono meno positivi a causa del suo stile genitoriale.
Durante il soggiorno, i figli di Tom e Jimmy combinano un sacco di guai: Mark Baker e Kenny Murtaugh si schiantano su un campo da tennis con un carrello da golf; Sarah Baker viene sorpresa a rubare in un negozio di articoli da regalo; Mark fa esplodere accidentalmente uno zaino pieno di fuochi d'artificio su una barca, facendo esplodere anch'essa. Jimmy accusa Tom, dicendo che deve essere più severo con i propri figli. A quel punto, i due decidono di risolvere l'intera questione sfidandosi in un torneo familiare, organizzato in occasione della festa del lavoro.
Tom allena i figli per giorni, senza rendersi conto che sono infelici e arrabbiati con lui per aver rovinato l'intera vacanza a causa della sua rivalità con i Murtaugh. Come andrà a finire?