Cast: Harrison Ford, Greta Scacchi, Brian Dennehy, Raul Julia, Bonnie Bedelia, Paul Winfield
TRAMA
TRAMA: Presunto innocente, è un film del 1990 diretto da Alan J. Pakula. Il protagonista della storia è Rusty Sabich (Harrison Ford), il vice procuratore della contea di Kendall, Illinois. L’uomo viene incaricato di condurre le indagini relative all’omicidio di una sua collega, Caroline Polhemus (Greta Scacchi), con la quale ha avuto un’appassionata relazione extraconiugale.
Nel corso delle indagini il cerchio si stringe e, in maniera quasi assurda, il presunto colpevole più accreditato di altri non è che Rusty. L'uomo si trova a dover gestire i sospetti di tutti che ricadono su di lui, con la stragrande maggioranza di quelli con cui ha lavorato gomito a gomito che lo ritengono un assassino.
La situazione attorno all’uccisione dell’affascinante collega si fa sempre più precaria e, contro ogni sua immaginazione, il vice procuratore si ritrova a dover chiedere aiuto alla sua nemesi, l’avvocato Sandy Stern (Raul Julia), che dovrà riabilitare la reputazione del suo rivale nel foro.
Tra rivelazioni inaspettate, manipolazioni e colpi di scena che coinvolgono i colleghi di Rusty e sua moglie Barbara Sabich (Bonnie Bedelia) emergerà infine il legame che c’è tra Sabich e l’omicidio dell’ex amante e collega.