Cast: Bruce Willis, Robin Wright, Samuel L. Jackson, Charlayne Woodard, Spencer Treat Clark, Eamonn Walker, Leslie Stefanson, Elizabeth Lawrence, James Handy, Sean Oliver, John Patrick Amedori, Joey Perillo
TRAMA
TRAMA: Unbreakable - Il predestinato è un film del 2000 diretto da M. Night Shyamalan, primo capitolo di una trilogia composta da Split (2017) e Glass (2019).
David Dunn (Bruce Willis) è una guardia di sicurezza che vive con la moglie Audrey (Robin Wright) e il giovane figlio Joseph. Un giorno, il treno in cui l'uomo stava viaggiando deraglia a causa di un guasto, causando la morte di tutti i passeggeri, eccetto lui.
Non solo è sopravvissuto, ma ne è anche uscito incolume. Al funerale delle vittime dell'incidente, trova una busta sul parabrezza della sua auto, che lo indirizza a una galleria d'arte di proprietà di Elijah Price (Samuel L. Jackson). Quest'ultimo è nato con l'osteogenesi imperfetta di tipo I, una malattia rara che rende le ossa estremamente fragili e soggette a fratture. David e Joseph incontrano Elijah, il quale propone loro la sua teoria sui supereroi nella vita reale: se lui rappresenta la fragilità umana estrema, deve esserci qualcuno indistruttibile all'estremo opposto.
Dapprima incredulo, David inizia a testare la teoria del commerciante d’arte arrivando a spingere il suo fisico oltre i limiti. La sua convinzione aumenta quando rammenta l'incidente automobilistico che ha chiuso la sua carriera atletica, ricordando di essere rimasto illeso e di aver strappato una portiera dalla macchina per salvare Audrey. Con l’aiuto di Elijah, che si fa chiamare l’uomo di vetro, si rende conto che quello che pensava fosse solo un istinto naturale per individuare persone pericolose durante i controlli di sicurezza è in realtà una forma di percezione extrasensoriale.
Ora, affinando consapevolmente questa capacità, David scopre che quando entra in contatto con altre persone, è in grado di intravedere gli atti criminali che hanno commesso. A questo punto l’indistruttibile uomo decide di entrare in azione e usare i suoi poteri per combattere i malvagi…