Cast: Will Smith, Bridget Moynahan, Bruce Greenwood, Chi McBride, Alan Tudyk, James Cromwell, Peter Shinkoda, Emily Tennat, Shia LaBeouf, Aaron Douglas, Scott Heindl, David Haysom
TRAMA
TRAMA: Io, Robot è un film del 2004 diretto da Alex Proyas, ispirato all’omonima antologia di Isaac Asimov. La vicenda è ambientata a Chicago nel 2035. Il paese è abituato a vivere a stretto contatto con i robot positronici e tutti sono entusiasti di scoprire la nuova linea di aiutanti meccanici prodotta dalla U.S. Robot, i formidabili NS-5. Quando Alfred Lanning (James Cromwell), fondatore della nota azienda di robotica, viene assassinato, il caso viene assegnato al detective Del Spooner (Will Smith). Insieme alla dottoressa Susan Calvin (Bridget Moynhan), esperta delle intelligenze artificiali, l’uomo ipotizza che il colpevole possa essere un robot. Giunto sulla scena del crimine, dopo aver visionato una registrazione olografica di Lanning, Spooner stana il robot NS-5, Sonny (Alan Tudyk).
Il robot, tuttavia, si rivela essere molto diverso dai suoi simili, in quanto possiede la capacità d provare rimorso ed emozioni reali e può scegliere di non sottostare alle vincolanti ‘Tre leggi della robotica’. Spooner, da sempre diffidente nei confronti dei robot, accusa Sonny dell’omicidio del suo creatore. Le indagini si fanno piuttosto complesse e il detective scoprirà una sconcertante verità sul suo passato, mentre Robertson (Bruce Greenwood) chiede a Susan di eliminare il robot difettoso.
La donna, colpita dalle potenzialità di Sonny, rifiuta segretamente di obbedire agli ordini. Gli NS-5, intanto, iniziano a ribellarsi ai loro simili, distruggono i vecchi modelli di robot e occupano le strade della città, attaccando chiunque provi a contrastarli. Quando Sonny avverte Spooner di aver avuto una terribile visione sul futuro, Robertson diventa il maggiore indiziato. Il detective deve scoprire in fretta chi si nascondo dietro la ribellione dei robot positronici…