Cast: Michael J. Fox, James Garner, Phil Morris, Claudia Christian, Franca Valeri, Claudio Bisio, Leonard Nimoy
TRAMA
TRAMA: Atlantis: L’impero perduto è un film di animazione del 2001, diretto da Kirk Wise e Gary Trousdale.
Milo Thatch (voce originale Michael J. Fox) è un linguista e cartografo che lavora a Washington D.C in un Istituto di ricerca. Giovane e determinato, non riesce a trovare i fondi per finanziare le ricerche di Atlantide, una città sommersa da un enorme tsunami più di 8000 anni prima. Ad aiutarlo interviene il miliardario Preston B. Whitmore che, dovendo un favore a Thaddeus, esploratore e nonno di Milo, dona al ragazzo il “Diario del Vecchio Pastore”, un manoscritto vichingo che spiega come raggiungere Atlantide.
Milo comincia così la spedizione, finanziata da Whitmore, a bordo di un sottomarino e accompagnato da un esperto equipaggio: fra essi, la bella Helga (voce originale Claudia Christian) e il comandante Lyle (voce originale James Garner). I membri della ciurma, dopo varie peripezie, riescono a trovare l’antica città nei sotterranei della Terra e scoprono con sorpresa che è ancora abitata.
Nonostante il re di Atlantide Kashekim Nedakh (voce originale Leonard Nimoy) non sia d’accordo, la principessa Kida sceglie di aiutare Milo a scoprire i misteri della città. La figlia del re spera infatti che il giovane possa aiutarla ad evitare la lenta decadenza del suo impero. Parlandosi in Atlantidese e aiutandosi a vicenda, i due trovano il “Cuore di Atlantide”: un gigantesco cristallo che per millenni ha protetto gli abitanti, curandoli ed impedendo loro di invecchiare. A Milo resta ancora da scoprire la misteriosa natura della gemma, quando si accorge che qualcuno gli ha teso un tranello…