Cast: Bruce Willis, Billy Bob Thornton, Cate Blanchett, Troy Garity, January Jones, Rocky Larochelle, Jaye K. Danford, Anthony Burch, Norman Fessler, Brian F. O'Byrne, Azura Skye, Bobby Slayton, Stacey Travis
TRAMA
TRAMA: Bandits è un film del 2001 diretto da Barry Levinson.
Joe Black (Bruce Willis) e Terry Collins (Billy Bob Thornton) sono due amici galeotti che fuggono dalla prigione di Stato dell’Oregon nascosti in un camion dell’immondizia e iniziano una serie di rapine in banca nella speranza di finanziare il loro comune sogno di un futuro migliore.
I due sono conosciuti come “i banditi del pigiama party” per il loro singolare modo di procedere: individuano la banca da rapinare e la sera prima di effettuare il colpo rapiscono il direttore e trascorrono la notte in compagnia di lui e della sua famiglia. Il giorno seguente, di buon mattino, accompagnano il direttore alla banca e si fanno consegnare il denaro, usando come palo e autista lo stunt-man Harvey Pollard (Troy Garity). La sintonia fra gli ex compagni di galera è così forte che i due portano sempre a termine i loro colpi senza dover sparare un colpo.
Con questa strana tecnica, Joe e Terry riescono a mettere a segno un consistente numero di rapine e diventano sempre più famosi, fino a entrare nella lista dei dieci uomini più ricercati dall’FBI, facendo salire la ricompensa per chiunque dia informazioni su di loro a un milione di dollari. Tutto va a gonfie vele fino a quando Kate Wheeler (Cate Blanchett), una casalinga frustrata in crisi matrimoniale, si unisce a loro e seduce prima uno e poi l’altro, iniziando così un confuso triangolo amoroso.
I tre provano a portare avanti qualche altra rapina, ma l’atmosfera diventa sempre più tesa per le continue rivalità fra Joe e Terry, che non accettano di dividersi le attenzioni della donna. Stufa, Kate lascia entrambi e se ne va. Così i due decidono di fare l’ultimo colpo insieme, ma le cose non saranno così semplici...