Cast: Harrison Ford, Ingvar E. Sigurðsson, Liam Neeson, Peter Sarsgaard, George Anton, Shaun Benson, Christian Camargo, Steve Cumyn, Svetlana Efremova, Steve Nicolson, Sam Redford, Joss Ackland
TRAMA
TRAMA: K-19 è un film del 2002 diretto da Kathryn Bigelow.
Russia, 1961. Al culmine della Guerra Fredda, l’URSS lancia il K-19, il suo primo sottomarino a propulsione nucleare equipaggiato con missili balistici. Una serie funesta di eventi, però, precede il varo del sommergibile, che viene ribattezzato dai marinai superstiziosi “the widowmaker” (il fabbricante di vedove).
Quando il comandante Mikhail Polenin (Liam Neeson) denuncia ai suoi superiori che il K-19 non è affidabile, viene raggiunto a bordo dal Capitano Alexei Vostrikov (Harrison Ford) che, dopo averlo declassato, assume il comando e scatena a bordo una forte tensione. Il comportamento severo e autoritario di Vostrikov è mal tollerato dall'equipaggio. Polenin, invece, è molto amato, ma è caduto in disgrazia presso il comando per aver messo il benessere dei suoi uomini al di sopra dei dettami del Partito Comunista.
Prima di partire, dopo aver scoperto l'ufficiale del reattore ubriaco e addormentato in servizio, Vostrikov lo licenzia e lo sostituisce con Vadim Radtchenko, ancora inesperto poiché è appena uscito dall'Accademia Navale.
La prima missione del K-19 è di emergere dai ghiacci del Mare Glaciale Artico ed effettuare un lancio di prova di un missile, per dimostrare agli Stati Uniti quanto sia potente l'armamento nucleare dell'Unione Sovietica. Il test ha esito positivo, ma quando il sottomarino arriva presso una base della NATO nell'Oceano Atlantico, si verifica una disastrosa perdita nell'impianto di raffreddamento del reattore principale. In assenza di sistemi di riserva, la fusione del nocciolo rischia di innescare le testate dei missili, scatenando la terza guerra mondiale...