Cast: Arnold Schwarzenegger, Elias Koteas, Francesca Neri, Cliff Curtis, John Leguizamo, John Turturro, Miguel Sandoval
TRAMA
TRAMA: Danni collaterali è un film del 2002 diretto da Andrew Davis.
Il Capitano dei Vigili del Fuoco Gordon Brewer (Arnold Schwarzenegger) è il prototipo dell’americano felice: padre e marito modello, ha un lavoro che lo appaga e una vita serena a Los Angeles. Un giorno, però, il suo mondo viene bruscamente distrutto dall’esplosione di una bomba. Gordon Brewer perde improvvisamente moglie e figlio in un attentato terroristico ai danni di un convoglio composto da agenti della CIA e ufficiali colombiani.
Le prime indagini rivelano che la moglie e il figlio di Brewer, insieme alle altre vittime dell’esplosione, sono i “danni collaterali” di un intricato complotto terroristico volto a incrinare i rapporti tra Usa e Colombia.
Responsabile di questo disegno criminale è un terrorista colombiano conosciuto come “El Lobo” (Cliff Curtis), deciso a liberare il suo paese dalle ingerenze statunitensi. La polizia ritiene che dietro lo pseudonimo di El Lobo si celi il terrorista Claudio Perrini e che proprio lui abbia materialmente provocato l’esplosione in cui Brewer ha perso la sua famiglia.
Irritato dalle inconcludenti indagini ufficiali, Gordon Brewer decide di farsi giustizia da solo e s’introduce clandestinamente nello stato sudamericano per vendicarsi.
Brewer inizia così un pericoloso viaggio nella giungla colombiana, durante il quale conoscerà corruzione, narcotraffico e incomprensibili strategie governative. Dopo aver raggiunto la zona controllata dai guerriglieri, Brewer semina scompiglio nell’organizzazione terroristica causando diverse esplosioni.
Quando finalmente riesce a infiltrarsi nel campo base di El Lobo, Brewer nasconde una bomba a mano nell’edificio in cui si trova il terrorista. Improvvisamente Brewer scorge vicino a El Lobo una donna con un bambino e, nel tentativo di salvarli, rivela a tutti la presenza della bomba.
Brewer viene catturato dai guerriglieri e detenuto nel quartier generale di El Lobo. Qui scopre che la donna che ha salvato è Selena (Francesca Neri), la moglie del terrorista.
Selena racconta a Brewer che Claudio ha deciso di unirsi ai guerriglieri dopo aver perso una figlia durante un attacco dei soldati colombiani supportati da militari statunitensi. Il bambino che Brewer ha salvato perse i genitori in quell’attacco e così è stato successivamente adottato da Selena e Claudio.
Selena si mostra riconoscente nei confronti di Brewer e cerca di aiutarlo a fuggire ma in quel momento la Cia piomba nel campo sterminando i guerriglieri e favorendo la fuga di Brewer con Selena e il bambino. Ma la caccia all’uomo di Brewer non è ancora finita: El Lobo è riuscito a raggiungere nuovamente gli Stati Uniti per compiere un nuovo atto terroristico a Washington. Selena si offre di collaborare…