Cast: Gabriel Byrne, Marcia Gay Harden, John Turturro, Jon Polito, J.E. Freeman, Mike Starr, Albert Finney, Al Mancini, Richard Woods, Thomas Toner, Steve Buscemi, Mario Todisco, George Fernandez, Olex Krupa, Jack Davis Harris, Lanny Flaherty, Louis Charles Mounicou III, Salvatore H. Tornabene, Monte Starr, Michael Badalucco
TRAMA
TRAMA: Crocevia della morte è un film del 1990 diretto da Joel e Ethan Cohen. Negli anni Venti, due bande mafiose rivali si contendono il dominio su una città americana. A scatenare la crescente rivalità è un contenzioso con il bookmaker ebreo Bernie Bernbaum (John Turturro), protetto dal capo irlandese Leo (Albert Finney) che vuole salvarlo dalle grinfie del capo italiano Johnny Caspar (Jon Polito) come dimostrazione d’amore a Verna (Marcia Gay Harden), sorella di Bernie. Il braccio destro del capo irlandese Tom Reagan (Gabriel Byrne), impegnato in una relazione clandestina con Verna, decide di confessare la sua tresca per persuadere Leo a consegnare Bernie a Caspar. Leo, tuttavia, continua la sua crociata per amore dell'affascinante donna e caccia Tom dalla sua famiglia.
Amareggiato, Tom accetta di servire Caspar il quale gli chiede di uccidere Bernie, per provare la sua lealtà alla mafia italiana. Rimasto solo con il ragazzo, Tom decide di risparmiagli la vita in cambio dell’immediato abbandono della città. Ma Bernie, abile e spietato stratega, ha progettato di ricattare Tom lasciando sul luogo del delitto mai commesso il cadavere di Mink Larouie (Steve Buscemi), amante di Caspar e del suo braccio destro Eddie Dane (J.E. Freeman). Quando quest’ultimo scopre che il cadavere appartiene a Mink, si scaglia contro Tom ma Caspar, persuaso dalla devozione del nuovo arrivato, fa giustiziare Dane. L’italiano si reca a casa di Mink ma vi trova Bernie che lo uccide a sangue freddo. Sopraggiunto sul luogo, Tom deve decidere in fretta se incastrare Bernie e perdere l’amore della sua vita, o escogitare un piano alternativo per assicurarsi la stima di Verna…