Cast: Jack Nicholson, Hope Davis, Dermot Mulroney, Kathy Bates, June Squibb, Howard Hesseman, Connie Ray, Harry Groener, Len Cariou, Mark Venhuizen, Cheryl Hamada, James J. Crawley, Tung Ha, Steve Heller, Chris Huse
TRAMA
TRAMA: A proposito di Schmidt è un film del 2002 diretto da Alexander Payne. Dopo aver lavorato per trent’anni in una compagnia di assicurazioni, il neo pensionato Warren Schmidt (Jack Nicholson) si trova ad abbrutirsi davanti alla tv e a borbottare con la moglie Helen (June Squibb). Convinto dalla petulante consorte a comprare un camper di oltre dieci metri, nell’intenzione di godersi gli ultimi anni di vita girovagando insieme per gli Stati Uniti, Warren all’improvviso perde la moglie a causa di un ictus.
Completamente solo dopo quarantadue anni di matrimonio, Warren è un uomo amareggiato dai tanti sacrifici e dalle poche soddisfazioni. Un giorno, vedendo una pubblicità televisiva su un programma per l'affidamento di bambini africani, decide di adottarne uno a distanza. Presto riceve un pacchetto informativo con una foto del suo figlio adottivo, un piccolo tanzaniano di nome Ndugu Umbo.
Vano è il tentativo di aggrapparsi alla figlia Jeannie (Hope Davis), giunta in città per il funerale della madre. La ragazza, che è in procinto di sposarsi, gli dice che non lo vuole tra i piedi fino al giorno del matrimonio.
Solo con se stesso, Schmidt realizza che deve assolutamente reagire per non spegnersi. Così l'unico scopo della sua vita diventa quello di impedire le nozze della figlia con Randall Hertzell (Dermot Mulroney), un venditore di materassi ad acqua, che lui reputa assolutamente indegno per Jeannie. Parte quindi con il camper e attraversa le sconfinate pianure del Nebraska fino a Denver, dove si svolgerà il matrimonio.
Durante il viaggio affida i suoi pensieri e la descrizione delle sue avventure alle lettere che spedisce a Ndugu. Purtroppo il viaggio, sarà pieno d'incontri al limite del surreale e contribuirà a rattristarlo ulteriormente così come il matrimonio della figlia, che nonostante i suoi tentativi di dissuaderla, deciderà comunque di sposarsi.
A complicare la situazione ci si mette anche l'assurda famiglia di Randall e soprattutto la futura suocera Roberta (Kathy Bates), una donna estroversa e disinibita, che tenta di sedurre Warren il giorno prima delle nozze.
Sulla via del ritorno, Schmidt scrive a Ndugu una lettera piena di tristezza e dispiacere, in cui sostiene che la sua vita non ha fatto alcuna differenza per nessuno e che alla fine sarà come se non fosse mai esistito. In realtà qualcosa è cambiato…