Cast: Al Pacino, Michelle Pfeiffer, Hector Elizondo, Nathan Lane, Kate Nelligan, Jane Morris, Greg Lewis, Al Fann, Ele Keats, Fernando Lopez, Glenn Plummer, Tim Hopper, Harvey Miller, Sean O'Bryan, Goldie McLaughlin, Phil Leeds, Marvin Braverman, Laurie Metcalf, Calvin Jung
TRAMA
TRAMA: Paura d'amare è una commedia romantica del 1991, basata sull'opera teatrale Frankie and Johnny in the Clair de Lune di Terrence McNally.
Frankie (Michelle Pfeiffer) è una cameriera delusa dalle sue precedenti relazioni amorose, mentre Johnny (Al Pacino) è un cinquantenne appena uscito dal carcere. L'uomo viene assunto come cuoco nello stesso ristorante in cui lavora Frankie, dal momento che la collega Helen viene ricoverata in ospedale e il locale si trova a corto di personale. Johnny è da subito attratto da lei, che però è scostante e rifiuta tutte le attenzioni ricevute.
Lo chef non demorde, e continua a corteggiarla con complimenti, inviti a cena e lunghi discorsi in cui dichiara di essere certo che il loro destino è stare insieme. Le fa anche notare che, tra le tante cose che li accomunano, c’è una canzone che spesso passa in radio, dal titolo Frankie and Johnny.
A un certo punto Johnny chiede a Frankie di accompagnarlo ad una festa di addio di un collega, ma lei rifiuta. Lui si presenta ugualmente al suo appartamento e lei dunque acconsente ad andare. Al party, Johnny tenta nuovamente di convincerla che loro due sono fatti l’uno per l’altra.
La donna è certamente intrigata dal corteggiatore, ma insicura e paurosa di venire illusa per l’ennesima volta. Dopo la festa, l'uomo le compra un fiore, e finalmente lei cede alle lusinghe. Tornati all'appartamento di Frankie, i due trascorrono una splendida notte insieme. Ma quando Johnny inizia a parlare di futuro, la donna torna a chiudersi e a mostrare il suo lato aggressivo, impaurita dalle promesse che è sicura che, come molti altri prima di lui, non manterrà. Ma Johnny è diverso, e i suoi sentimenti autentici si faranno spazio tra i timori della ragazza.