Cast: Scarlett Johansson, Colin Firth, Tom Wilkinson, Judy Parfitt, Cillian Murphy, Essie Davis, Joanna Scanlan, Alakina Mann, Chris McHallem, Gabrielle Reidy, Anna Popplewell, Geoff Bell, Sarah Drews, Virginie Colin, John McEnery, Anais Nepper, David Morrissey, Melanie Meyfroid, Rollo Weeks, Robert Sibenaler
TRAMA
TRAMA: La ragazza con l’orecchino di perla, film del 2003 diretto da Peter Webber, è basato sull’omonimo romanzo di Tracy Chevalier.
La vicenda è ambientata a Delft nel 1665 e ha per protagonista la giovane Griet (Scarlett Johansson).
Da quando il padre della ragazza è divenuto cieco, a causa di un incidente sul lavoro, la famiglia di Griet imperversa in un disastroso stato economico. Per far fronte alle necessità dei suoi cari, Griet accetta di servire a casa del pittore Jan Vermeer (Colin Firth).
Qui, la ragazza scopre che, nonostante l’uomo sia un pittore molto stimato, le preoccupazioni per la sua numerosa famiglia e gli impegni quotidiani impediscono a Vermeer di dedicarsi completamente all’arte.
Il pittore è immediatamente affascinato da Griet e, quando scopre che la ragazza possiede una spiccata sensibilità per le cromie e la pittura, le insegna a miscelare i colori per la tela.
I loro incontri, tuttavia, avvengono nel più assoluto segreto in quanto la moglie dell’uomo non è particolarmente entusiasta della nuova domestica. Anche il mecenate del pittore, Van Ruijven (Tom Wilkinson), è attratto dalla nuova domestica e chiede a Vermeer di farla posare per lui.
Conscio delle reali intenzioni dell’uomo, ma costretto ad accontentarlo, il pittore lo ammalia promettendogli un quadro di Griet. Mentre la ragazza si vede costretta a posare segretamente, il giovane Pieter (Cillian Murphy) inizia a corteggiarla spudoratamente.
Nonostante il ragazzo sia molto affascinante, Griet è ormai profondamente invaghita di Vermeer.
La loro relazione, infatti, diventa sempre più intima tanto che il pittore chiede alla giovane di indossare un paio di orecchini di perla, appartenenti a sua moglie. Proprio la scomparsa del prezioso oggetto, tuttavia, insospettirà la padrona di casa e distruggerà l’idillio amoroso.
Solo anni dopo Griet comprenderà che il pittore le ha fatto il più prezioso dei regali: l’immortalità.