Cast: Tom Hanks, Geena Davis, Madonna, Lori Petty, Jon Lovitz, Rosie O'Donnell, Connie Pounds-Taylor, Patti Pelton, Tracy Reiner, Bill Pullman, Bitty Schram, Kelli Simpkins, Sharon Szmidt, Anne Ramsay, Robin Knight, Garry Marshall, Kathleen Marshall, Neezer Tarleton, Pauline Brailsford, Megan Cavanagh
TRAMA
TRAMA: Ragazze vincenti è un film del 1992 diretto da Penny Marshall. Nel prologo del film, all'inizio degli anni '90, l'ex giocatrice di baseball Dottie Hinson si reca a Cooperstown per entrare nella Baseball Hall of Fame e torna indietro con la memoria: Chicago, 1943. Quando la seconda guerra mondiale mette in crisi la Major League Baseball, l’industriale dolciario Walter Harvey (Garry Marshall) ha l’idea di finanziare un campionato di baseball femminile, l'All-American Girls Professional Baseball League. Ernie Capadino (Jon Lovitz) viene inviato da Harvey in giro per gli States per reclutare giocatrici. In Oregon, durante una partita di softball, Ernie nota subito il talento di due sorelle, Dottie (Geena Davis) e Kit (Lori Petty). Dottie, che è sposata con il militare Bob Hinson (Bill Pullman) impegnato al fronte, viene subito reclutata da Ernie, ma accetta solo a patto che anche sua sorella Kit sia presa nella squadra. In questo modo Dottie cerca di rassicurare Kit, che è sempre in competizione con lei. Sulla strada per Chicago, Ernie nota Marla Hooch (Megan Cavanagh), che è allenata da suo padre.
Non è una bellezza, ma Dottie e Kit insistono perché venga reclutata in quanto molto capace. Una volta a Chicago, Dottie e Kit finiscono nella stessa squadra, le Rockford Peaches, insieme a Marla. Qui conoscono altre giocatrici come May e Doris, due amiche di New York; Shirley Baker (Ann Cusack), una contadina analfabeta; ed Ellen Sue Gotlander, un’ex reginetta di bellezza. Le Rockford Peaches vengono affidate a Jimmy Dugan (Tom Hanks), una stella del baseball ormai appannata, dedito all'alcool e poco interessato al suo ruolo di allenatore di una squadra di ragazze. Inizialmente l’iniziativa attira poca attenzione.
Ma un giorno un fotografo della rivista "LIFE" chiede alle Peaches di fare qualcosa di spettacolare. Dottie allora effettua un’azione che lascia tutti strabiliati. La foto diventa la copertina della rivista. E così sempre più persone si appassionano alle Peaches e il campionato diventa un successo. Entro la fine della stagione, la squadra è migliorata al punto di competere nelle World Series. Nel frattempo, mentre Jimmy Dugan ha trovato nelle Peaches la sua rinascita come uomo e come sportivo, la rivalità tra le sorelle Dottie e Kit s’intensifica man mano che la stagione avanza. Per ristabilire la quiete, Kit suo malgrado viene trasferita nelle Racine Belles. Inoltre Bob torna dal fronte e Dottie decide di smettere di giocare per tornarsene con il marito in Oregon. Intanto cresce l’attesa per la sfida tra le Rockford Peaches e le Racine Belles.