Cast: Tom Hanks, Denzel Washington, Roberta Maxwell, Buzz Kilman, Karen Finley, Ron Vawter, Joanne Woodward, Jason Robards, Antonio Banderas, Daniel Chapman, Anna Deavere Smith, David Drake, Freddie Foxx, Charles Glenn, Peter Jacobs, Glen Hartell, Robert Ridgely, Bill Rowe, Lauren Roselli, Stephanie Roth
TRAMA
TRAMA: Philadelphia è un film del 1993 diretto da Jonathan Demme.
Andrew Beckett (Tom Hanks) è un brillante e giovane avvocato che lavora in uno studio legale tra i più prestigiosi della città di Philadelphia. Andy è lanciato verso una fulgida carriera, è stimato dai soci dello studio legale dove è impiegato, vive una vita privata molto felice, è in sintonia con la sua famiglia e convive da anni con Miguel (Antonio Banderas).
Durante una riunione, la sera dopo una vittoria in tribunale, i colleghi parlano di affidare a Beckett un’importante causa. Mentre stanno discutendo, uno di loro vede sul viso di Andrew delle macchie che gli ricordano un caso a cui ha lavorato tempo prima. I segni sul volto dell’avvocato indicano la presenza di un tumore della pelle di cui si ammalano le persone affette da AIDS.
Nonostante la malattia progredisca, Andy continua a lavorare con impegno all'importante causa che gli è stata affidata, ma le lesioni aumentano e i soci non sono in grado di mascherare i loro pregiudizi e lo licenziano, adducendo una motivazione di mancanza di professionalità.
Andrew decide di far valere i suoi diritti e fa causa allo studio per discriminazione, ma si scontra con l’ipocrisia della gente. Dopo tanti tentativi, finalmente riesce a trovare un alleato nella sua battaglia, Joe Miller (Denzel Washington), un avvocato di dubbia fama che accetta di patrocinare la sua causa, sebbene all'inizio molto reticente. Così Andy e Joe vivranno insieme una lotta contro i pregiudizi di un’intera casta professionale.