Cast: Harrison Ford, Willem Dafoe, Anne Archer, James Earl Jones, Joaquim de Almeida, Thora Birch, Tom Tammy, Hope Lange, Miguel Sandoval, Ann Magnuson, Donald Moffat, Benjamin Bratt, Henry Czerny, Harris Yulin, Jaime Gomez, Raymond Cruz
TRAMA
TRAMA: Sotto il segno del pericolo, è un film del 1994 diretto da Phillip Noyce, ispirato all’omonimo romanzo di Tom Clancy. L’intrepido Jack Ryan (Harrison Ford) è stato nominato vice direttore dell’intelligence della CIA, che ha il compito di indagare sui traffici del cartello di droga colombiano in America. A volere la formazione della squadra speciale è stato il presidente Bennett (Donald Moffat), scosso dal ritrovamento dei cadaveri dell’affarista Peter Hardin e della sua famiglia su uno yatch a largo della costa. L’uomo, infatti, è stato giustiziato dai narcotrafficanti per aver rubato 650 milioni di dollari al criminale Ernesto Escobedo (Miguel Sandoval).
Dal momento che Ryan viene tenuto all’oscuro del vero motivo che ha spinto il presidente a formare l’intelligence, l’uomo si trova coinvolto in un imprevisto attacco di Félix Cortez (Joaquim de Almeida), ex agente segreto cubano agli ordini di Escobedo. In realtà Cortez pianifica di scatenare una guerra tra cartelli rivali, al fine di poter trarre benefici e diventare il nuovo re dei narcotrafficanti.
Così, mentre Ryan scampa miracolosamente alla morte e cerca informazioni su quanto sta accadendo in Colombia, il consigliere americano James Cutter (Harris Yulin) assolda l’agente Robert Ritter (Henry Czerny) come sicario, incaricandolo di inscenare una serie di attentati che ricadranno sul cartello di Cali e coinvolgeranno soldati americani.
Cutter e Cortez, nel frattempo, si incontrano per patteggiare un accordo favorevole per entrambe le parti. Sospettando di Ritter, Ryan contatta l’infiltrato John Clark (Willem Defoe) ignaro che l’uomo lo ritenga il principale colpevole della morte dei suoi uomini. L’unico modo per convincere Clark della sua innocenza è quello di trovare le prove del coinvolgimento di Ritter, sperando che anche Escobedo creda alle loro rivelazioni e cessi le ostilità…