Cast: Jim Carrey, Sean Young, Courteney Cox, Tone Loc, Dan Marino, David Margulies, Raynor Scheine, Tiny Ron, Noble Willingham, Bill Zuckert, Alice Drummond, Troy Evans, Udo Kier, Frank Adonis, Judy Clayton, John Capodice
TRAMA
TRAMA: Ace Ventura – L’acchiappanimali è un film del 1994 diretto da Tom Shadyac.
Quando Fiocco di Neve, mascotte dei Miami Dolphins, viene rapito a poche settimane dal Super Bowl, il signor Riddle (Noble Willingham) assume lo strampalato detective Ace Ventura (Jim Carrey) per ritrovarlo.
L’uomo, inoltre, incarica la pubblicista Melissa Robinson (Courtney Cox) e Roger Podacter di collaborare nelle ricerche, pena il licenziamento. I sospetti di Ace Ventura ricadono subito sul collezionista miliardario Ron Camp (Udo Kier), ex giocatore dei Dolphins.
Nonostante la pista si riveli poco proficua, l’investigatore scopre che la pietra ritrovata sul luogo del rapimento appartiene all’anello donato ai giocatori della squadra, alla fine del campionato del 1984.
Mentre Ace restringe la cerchia dei sospettati, le indagini sono interrotte dalla misteriosa morte di Podacter. Nonostante la scena del crimine possa far pensare ad un suicidio, il detective prova che l’uomo è stato ucciso a sangue freddo.
La morte di Podacter e la sparizione della mascotte devono, dunque, essere collegate ma tutti i giocatori del 1984 hanno un alibi. Grazie ad una vecchia foto, tuttavia, Ace scopre che Ray Finkle, l’uomo che determinò la sconfitta al Super Bowl, manca all’appello.
Grazie alla collaborazione dei genitori di Finkle, Ventura viene a conoscenza dell’antagonismo di Ray e Dan Marino (Dan Marino), e teme che il primo stia meditando la sua vendetta. Le sue congetture diventano realtà quando Marino viene rapito da due finti giocatori e Finkle diventa così il maggior sospettato.
Ace e i suoi collaboratori si recano al manicomio di Tampa, ma non trovano nulla di rilevante nella camera di Finkle, ad eccezione di un articolo di giornale sulla sparizione di una certa Lois Einhorn (Sean Yong). Proprio quando il detective sta per abbandonare il caso, l’aiuto involontario dei suoi amati animali lo condurrà a capire il collegamento tra Finkle, Einhorn e Fiocco di Neve…