Cast: Harrison Ford, Brad Pitt, Rubén Blades, Margaret Colin, Treat Williams, Natascha McElhone, David O'Hara, Ashley Carin, George Hearn, Simon Jones, Paul Ronan, Kelly Singer, Julia Stiles, David Wilmot
TRAMA
TRAMA: L’ombra del diavolo, è un film del 1997 diretto da A.J. Pakula. La vicenda si svolge nel 1992 a New York. Nel prologo, che ha luogo nell’Irlanda del Nord nel 1972, il piccolo Frankie McGuire assiste all’omicidio di suo padre, simpatizzante dei repubblicani irlandesi. Diventato adulto, Frankie (Brad Pitt) sposa la causa dell’IRA, diventando uno dei terroristi più ricercati.
Dopo essere scampato ad uno scontro a fuoco con l’esercito britannico insieme all’amico Sean Phelan, Frankie fugge negli Stati Uniti con l'incarico di acquistare da un trafficante d'armi una partita di missili Stinger per l’IRA. Arrivato a New York, il ragazzo assume una nuova identità: d’ora in poi si chiamerà Rory Devaney e si fingerà un operaio edile irlandese in cerca di lavoro. Grazie al sostegno del giudice Peter Fitzsimmons (George Hearn), che è un simpatizzante dell’IRA, Rory viene ospitato dall’ignaro sergente Tom O'Meara (Harrison Ford). L’uomo, un maturo e semplice poliziotto di origini irlandesi, vive con la moglie Sheila e le loro tre figlie nel quartiere popolare di Staten Island.
Poco tempo dopo, Rory ritrova l'amico Sean Phelan, che sta allestendo una grande barca da pesca per il trasporto dei missili in Irlanda. Quindi incontra Billy Burke (Treat William), il proprietario di un bar che commercia in armi sul mercato nero, con il quale si accorda per l’acquisto dei missili.
Intanto il giudice Fitzsimmons affida a Megan Doherty (Natascha McElhone), la tata della famiglia O’Meara, la borsa con i soldi destinati all’acquisto delle armi. Quando Megan rivede Rory per consegnargli il denaro, dopo gli anni trascorsi in Irlanda insieme, gli rivela che è innamorata di lui fin da quando erano bambini.
Nel frattempo un complice di Rory viene assassinato e così il ragazzo avverte Burke che bisogna rimandare l’acquisto delle armi per far calmare le acque. Burke non è d'accordo, perché ha bisogno dei soldi al momento concordato. Quando Tom e Sheila arrivano a casa quel pomeriggio, un gruppo di uomini armati e mascherati fa irruzione nella loro casa, apparentemente per commettere una rapina. Messi alle strette da Tom e Rory, per garantirsi la fuga i criminali minacciano di uccidere la moglie del poliziotto. Tom e Rory quindi si trovano costretti a lasciarli andare prima dell'arrivo della polizia.
Quando Tom scopre che i ladri non hanno toccato nulla in casa, ma hanno solo rovistato nella stanza di Rory, comincia a volerci vedere chiaro…