Cast: Harrison Ford, Gary Oldman, Glenn Close, Wendy Crewson, Liesel Matthews, Paul Guilfoyle, Xander Berkeley, Donna Bullock, William H. Macy, Elya Baskin, Levan Uchaneishvili, Jürgen Prochnow, Dean Stockwell, David Vadim
TRAMA
TRAMA: Air Force One è un thriller del 1997 diretto da Wolfgang Petersen.
Il presidente degli Stati Uniti James Marshall (Harrison Ford), durante una cena diplomatica a Mosca, celebra la cattura di Alexander Radek, il dittatore del Kazakistan. Successivamente, si prepara a tornare in America sul suo aereo privato, l’Air Force One. A bordo, oltre la moglie, la figlia e il suo entourage, sono stati invitati i membri della stampa, tra i quali si nascondono i fedeli di Radek, guidati da Ivan Korshunov (Gary Oldman).
Dopo il decollo, una talpa nemica, l'agente dei servizi segreti Gibbs, arma Korshunov e i suoi complici che assaltano l'aereo, uccidendo il personale militare prima di prendere in ostaggio i civili. Il piano dei terroristi è catturare il presidente, che però viene condotto dalle sue guardie del corpo in una capsula di salvataggio nella stiva da dove viene espulso.
A questo punto viene tentato un atterraggio d'emergenza alla base aerea di Ramstein in Germania. Korshunov e il suo secondo, Andrei Kolchak, violano la cabina e uccidono i piloti, deviando l'aereo verso il Kazakistan. Numerosi F-15 scortano l'Air Force One mentre viene guidato verso lo spazio aereo fedele di Radek. Korshunov ha intenzione di chiedere il rilascio del dittatore in cambio della liberazione degli ostaggi. Quello che lo spietato terrorista ignora è che Marshall, veterano della guerra del Vietnam e decorato con la medaglia d'onore, è rimasto nascosto nella stiva invece di usare la capsula. Il presidente, dopo aver contattato il Pentagono, inizia la sua personale missione per fermare i piani dei terroristi e salvare gli ostaggi.