Cast: Robert De Niro, Jean Reno, Natascha McElhone, Stellan Skarsgård, Sean Bean, Skipp Sudduth, Michael Lonsdale, Jonathan Pryce, Féodor Atkine, Katarina Witt, Bernard Bloch, Ron Perkins
TRAMA
TRAMA: Ronin è un film del 1998 diretto da John Frankenheimer.
L’affascinante Deirdre (Natascha McElhone) ha il compito di formare una squadra reclutando ex agenti delle più importanti agenzie di spionaggio di varie nazionalità, divenuti mercenari dopo la fine della Guerra fredda.
Ognuno di loro è specializzato in un campo: Sam (Robert De Niro) in strategie militari, Gregor nell'elettronica e computer, Spence (Sean Bean) nelle armi, Larry nelle automobili e Vincent (Jean Reno) nella ricettazione.
Il gruppo si ritrova in un luogo segreto nella periferia parigina, dove Deirdre spiega a grandi linee il piano per impossessarsi di una misteriosa valigetta, ben custodita e protetta, appartenente a un boss del crimine organizzato. Tale oggetto è conteso dalla mafia russa e da una frazione estremista irlandese.
Sam, Vincent, Spence e Larry si recano in un luogo appartato lungo la Senna per l’acquisto di armi da un trafficante parigino. L’incontro nasconde però un inganno dal quale ne scaturisce una sparatoria. Grazie all'esperienza di Sam riescono a darsi alla fuga con i soldi dello scambio e parte delle armi di cui avevano bisogno.
Vista la pericolosità dell’operazione, Sam chiede a Deirdre ulteriori informazioni sulla missione: la risposta evasiva di lei aumenta la determinazione dell’ex agente nel volerci vedere chiaro e decide di fare un sopralluogo all’Hotel dove si trova la scorta che dovranno affrontare.
Il giorno seguente l’operazione ha inizio: Gregor e Deirdre seguono sul computer lo spostamento delle auto che trasportano la valigetta, mentre gli altri sono posizionati nel tragitto. Tra esplosioni e spari, una parte delle auto fugge, ma Larry riesce a bloccare l’auto che trasporta la valigetta. Sembra che l’operazione stia per riuscire, finché Gregor, approfittando del caos del conflitto a fuoco, sostituisce la valigetta con un'altra piena di esplosivo...