Cast: Johnny Depp, Benicio Del Toro, Christina Ricci, Cameron Diaz, Ellen Barkin, Craig Bierko, Gary Busey, Penn Jillette, Flea, Mark Harmon, Katherine Helmond, Michael Jeter, Lyle Lovett
TRAMA
TRAMA: Paura e delirio a Las Vegas, è un film del 1998, diretto da Terry Gilliam. Il protagonista della vicenda è il giornalista Raoul Duke (Johnny Depp), che nel 1971 è scelto come inviato per documentare la gara motociclistica annuale che si tiene nel deserto, nei pressi di Las Vegas.
A brodo di una fiammante decappottabile, l’uomo si reca in Nevada in compagnia dell’amico e avvocato Dott. Gonzo (Benicio del Toro), il quale condivide con lui la passione per l’abuso di sostanze psicotrope.
Giunti "nella città che non dorme mai" i due amici si concedono una settimana di eccessi sfrenati, fino al giorno della gara. La condotta sregolata di Duke e Gonzo, tuttavia, mette in crisi il lavoro del giornalista. Pur riuscendo miracolosamente ad assistere alla competizione, infatti, Duke è talmente assente da non riuscire a scrive una sola parola e, così, manda in fumo l’intero progetto.
Nonostante la disfatta lavorativa, i due si regalano un’ultima notte di bagordi al Circo Bazooko, storditi dall’effetto dell’etere. Il mattino seguente, il giornalista si sveglia nella sua camera d’albergo e scopre che Gonzo lo ha abbandonato, senza pagare l’ingente conto della struttura. Duke, allora, cerca di far ritorno a Los Angeles ma la sua fuga è bruscamente interrotta dall’incontro con un poliziotto e dall’inaspettata chiamata di Gonzo.
L’avvocato lo informa che a Las Vegas si terrà un convegno formativo sulle droghe, organizzato dalla polizia. L’occasione potrebbe permettere a Duke di scrivere un articolo accattivante ma i continui eccessi rischiano di compromettere nuovamente il lavoro.
Dopo aver somministrato una potente droga alla giovane pittrice Lucy (Christina Ricci), la coppia di amici è sul punto di farsi scoprire dai poliziotti, ed entrambi saranno costretti a decidere se continuare la loro avventura o tornare a casa.