Cast: Nicole Kidman, Matt Dillon, Joaquin Phoenix, Casey Affleck, Kurtwood Smith, Susan Traylor, Maria Tucci, Holland Taylor, Illeana Douglas, Alison Folland, Dan Hedaya, Wayne Knight
TRAMA
TRAMA: Da morire, film del 1995 diretto da Gus Van Sant. La vicenda si svolge nella cittadina di Little Hope, nel New Hampshire, a metà degli anni ’90. Suzanne Stone (Nicole Kidman) è un’avvenente ragazza di provincia, ossessionata dal desiderio di apparire in televisione. La sua aspirazione più grande è quella di sfondare come giornalista televisiva in un grande network ed è disposta a fare qualsiasi cosa per raggiungere questo obiettivo. Nel frattempo, però, deve accontentarsi di un lavoro come segretaria part-time nell’emittente televisiva locale.
Un giorno Suzanne conosce Larry Maretto (Matt Dillon), figlio di un ristoratore italo-americano vicino alla mafia. Accetta di sposarlo più per convenienza che per amore, perché può mantenerla mentre lei insegue i suoi sogni di gloria. Grazie alla sua intraprendenza, Suzanne viene presto promossa a presentare il bollettino meteorologico. Nello stesso tempo Larry, che ama veramente Suzanne, inizia a chiederle di creare una famiglia e di aiutarlo nella gestione del ristorante. A questo punto nella mente contorta di Suzanne si fa strada il pensiero che Larry rappresenta un ostacolo per il suo futuro di anchorwoman e che, quindi, deve sbarazzarsi di lui. Non può divorziare altrimenti perderebbe tutti i suoi privilegi, deve proprio farlo fuori.
Per realizzare il suo piano criminoso Suzanne si serve di un gruppo di liceali con i quali sta realizzando un documentario televisivo sulla gioventù degli anni ’90 dal titolo “Teens Speak Out”. Innanzitutto seduce Jimmy Emmett (Joaquin Phoenix), concedendosi a lui e poi minacciando di lasciarlo se non farà ciò che gli ordina. Poi manipola i due amici del ragazzo, Russell Hines (Casey Affleck) e Lydia Mertz (Alison Folland), sfruttando in maniera subdola l’ammirazione che nutrono nei suoi confronti. Alla fine i tre ragazzi uccidono Larry mentre lei presenta in televisione le notizie meteorologiche. La polizia comincia subito a indagare sull’omicidio di Larry. Ma anche la famiglia Maretto ha fretta di vederci chiaro e non esita a procedere per proprio conto per avere giustizia.