Cast: Al Pacino, Russell Crowe, Christopher Plummer, Diane Venora, Philip Baker Hall, Rip Torn, Stephen Tobolowsky, Lynne Thipgen, Lindsay Crouse, Colm Feore, Gina Gershon, Michael Gambon, Robert Harper, Bruce McGill, Debi Mazar
TRAMA
TRAMA: Insider - Dietro la verità è un legal drammatico del 1999 diretto da Michael Mann e basato su una storia vera.
Jeffrey Wigand (Russel Crowe), dirigente di un’industria americana di tabacco, viene licenziato. Tentato dal raccontare tutto quello che sa riguardo la produzione delle sigarette, in un primo momento rinuncia per non violare l’accordo di riservatezza che lo lega all'azienda e compromettere quindi la sua buonuscita. Insieme alla sua famiglia si adatta, quindi, ad una vita più modesta: cambia casa e inizia a lavorare come insegnante.
Wingand viene però contattato dal cronista d’assalto Lowell Bergman (Al Pacino), che vuole intervistarlo per la trasmissione tv della CBS 60 minuti, per la quale lavora. Per scardinare la reticenza dell'ex dirigente, il giornalista ricorre ad un sotterfugio: contatta l’avvocato Richard Scruggs, che rappresenta lo Stato del Mississipi in una causa contro l'industria del tabacco e gli suggerisce che se Wingand venisse chiamato a deporre come persona informata sui fatti, questi potrebbe derogare al suo accordo di riservatezza: a quel punto anche la CBS sarebbe riuscita a trasmettere l’intervista.
Intanto Wingand e la sua famiglia ricevono minacce anonime e richiedono l’intervento dell’FBI, che però non sembra essere dalla loro parte. Wingand parte per il Mississipi dove testimonia al processo, nonostante le obiezioni degli avvocati dell’azienda per cui lavorava. Quando torna a casa, scopre che la moglie Liane non ha retto alla tensione e alla paura e lo ha lasciato, portandosi via le figlie.