Cast: Jim Carrey, Danny De Vito, Courtney Love, Gerry Becker, Greyson Pendry, Brittany Colonna, Leslie Lyles, Bobby Boriello, George Shapiro, Budd Friedman, Tom Dreesen, Pamela Abdy, Wendy Polland, Vincent Schiavelli, Cash Oshman, Paul Giamatti, Thomas Armbruster
TRAMA
TRAMA: Man on the Moon è un film del 1999 diretto da Milos Forman.
Andy Kaufman (Jim Carrey) è cresciuto in una famiglia borghese del Long Island. Fin da piccolo predilige giocare da solo in camera ed esibirsi insieme ai pupazzi davanti a un pubblico immaginario, come in uno show televisivo.
Da grande inizia ad apparire sul palco di alcuni cabaret, senza però ottenere un particolare interesse da parte del pubblico. Grazie alla creazione di un personaggio chiamato Foreign Man, ovvero “Straniero”, riesce a suscitare non solo risate, ma anche rabbia, compassione e tenerezza. Lo Straniero, proveniente da Caspiar, un'isola del Mar Caspio affondata, si presenta a prima vista impacciato e timido, propone brutte imitazioni con cui fa irritare una parte della platea, per poi stupirla trasformandosi in un travolgente Elvis Presley.
Prendersi gioco del pubblico e fargli credere di non essere un bravo comico diventa un elemento di tutti gli spettacoli di Andy. Proprio in uno di questi show, il noto manager George Shapiro (Denny DeVito) lo nota, dando il via a una lunga collaborazione. Iniziano ad arrivare sempre più ingaggi e dato il crescente successo del personaggio dello Straniero, Shapiro riesce a ottenere per Kaufman una parte nella sit-com Taxi.
Anche se contrariato, Andy accetta, a condizione però che partecipi come ospite Tony Clifton, un presunto cantante di Las Vegas cinico e maleducato. In realtà si tratta di un personaggio impersonato da Kaufman e dall'amico Bob Zmuda. Questa invenzione permette al comico di poter interpretare più ruoli, facendolo sentire libero di fare sul palcoscenico ciò che desidera. Ma questo diventa anche motivo di litigi con il manager...