Cast: Henry Fonda, Jane Darwell, John Carradine, Charley Grapewin, Doris Bowdon, Charles D. Brown, John Arledge, Arthur Ayslesworth, Ward Bond, Cliff Clark, Frank Darien, Frank Faylen, Paul Guilfoyle, David Heghes, Robert Homans, Roger Imhof, Selmer Jackson, Darryl Hickman, Hollis Jewell, Chirley Mills
TRAMA
TRAMA: Furore è un film drammatico del 1940 diretto da John Ford. La pellicola è ambientata negli Stati Uniti, negli anni della Grande Depressione.
La vicenda inizia in Oklahoma. Uscito dal carcere dopo quattro anni di detenzione, Tom Joad (Henry Fonda) parte per raggiungere la sua famiglia in Oklahoma. Durante il viaggio incontra Casy (John Carradine), un ex predicatore ormai in crisi vocazionale ma animato da una forte passione politica.
Giunti a destinazione scoprono che la situazione è disperata. I campi sono diventati aridi e sterili a causa del Dust Bowl ovvero le violente tempeste di sabbia e di polvere che hanno dilaniato il Midwest.
Siccità e carestia hanno aggravato la situazione già disperata. I mezzadri non hanno più potuto onorare gli impegni presi con le banche, che si sono quindi impadronite di terreni e fattorie. La stessa sorte è capitata anche ai Joad, mezzadri da generazioni.
Tom incontra tutta la sua famiglia riunita nella casa dello zio John, in procinto di lasciare l’Oklahoma per tentare la fortuna altrove. Il mattino dopo il clan dei Joad, insieme all’amico Casy, mette tutti i pochi averi rimasti su un camion e parte alla volta della California, dove si dice ci siano maggiori possibilità di lavoro. Poco dopo essere partiti, il nonno muore a causa di un attacco di cuore e, dopo un funerale improvvisato, la famiglia lo seppellisce sul ciglio della strada.
Il viaggio lungo la Route 66 - attraverso Texas, New Mexico e Arizona - è lunghissimo e molto faticoso, ma i Joad nutrono grandi speranze per il futuro, incoraggiati dalle parole cariche di ottimismo della mamma di Tom (Jane Darwell).
Lungo il tragitto i Joad diventano parte di un vero e proprio esodo di massa, composto da migliaia di migranti affamati di terra e di lavoro, mossi dalla disperazione e dall’istinto di sopravvivenza.
Appena varcato il confine della California altre sventure si abbattono sui Joad. Muore anche la nonna, che non aveva mai superato la perdita del marito. Noah (Frank Sully), il fratello maggiore di Tom, decide di abbandonare l'impresa.
Rose of Sharon (Dorris Bowdon), la sorella di Tom, che ha affrontato il viaggio nonostante la gravidanza, viene abbandonata dal marito Connie. Superato il deserto, i Joad arrivano finalmente nelle rigogliosa California ma scoprono ben presto che è molto diversa dalla terra promessa che immaginavano.
I migranti in cerca di lavoro sono troppi, non c’è lavoro per tutti e i proprietari approfittano della condizione di disperazione dei lavoranti per sfruttarli brutalmente e dare loro paghe insufficienti.
Nel frattempo Casy organizza dei gruppi sindacali e diventa il leader dei manifestanti che protestano nei campi di lavoro contro il ribasso dei salari. Per questo motivo comincerà ad avere problemi con la polizia, spesso complice dei proprietari terrieri californiani. Da questo momento i Joad vivranno la loro personale odissea attraverso piantagioni di frutta e campi di cotone, tendopoli di migranti indigenti e compound gestiti dal governo federale, nei quali conosceranno soprusi, sfruttamento e discriminazione. Davanti alla repressione dei più basilari diritti - condizioni di lavoro e di vita umane, salari equi, libertà di sciopero - Tom comprenderà l’urgenza di fare qualcosa per la rivincita della giustizia sociale e della difesa della povera gente.