Cast: Laurence Olivier, Joan Fontaine, George Sanders, Judith Anderson, Gladys Cooper, Nigel Bruce, Leonard Carey, Leo G. Carroll, Florence Bets, Melville Cooper, Reginald Denny, Edward Fielding, Lumsden Hare, Philip Winter, C. Aubrey Smith, Forrester Harvey
TRAMA
TRAMA: Rebecca – La prima moglie è un thriller del 1940 diretto da Alfred Hitchcock e tratto dal romanzo omonimo di Daphne du Maurier.
Massimo de Winter (Laurence Olivier) è vedovo di Rebecca, la sua prima moglie. Tuttavia la sua reputazione e i suoi ricordi sono una presenza costante nelle vite di Massimo e della sua seconda moglie (Joan Fontaine).
Quando l'uomo conduce la nuova sposa a Manderley, la sua grande dimora sul mare, ella conosce la governante Danvers, una persona fredda, confidente stretta della prima signora De Winter, di cui è chiaramente ancora ossessionata. La domestica ha persino mantenuto intatta la camera da letto di Rebecca e continua a mostrare oggetti che portano il suo monogramma: ciò convince la nuova signora de Winter che Massimo è ancora innamorato della sua prima moglie e che questo potrebbe spiegare i suoi irrazionali scoppi di rabbia.
Così cerca di compiacere il marito tenendo una festa in costume, come facevano spesso lui e Rebecca. La signora Danvers le consiglia di copiare l'abito che si vede indossare in un ritratto da una delle antenate del marito, ma quando la vede apparire, l’uomo è sconvolto: Rebecca aveva indossato un abito identico all'ultimo ballo, poco prima della sua morte. Quale mistero avvolge la prematura scomparsa della prima moglie?