Cast: Kevin Bacon, Colin Firth, Alison Lohman, Rachel Blanchard, David Hayman, Maury Chaykin, Rebecca Davis, Sonja Bennett, Deborah Grover, Beau Starr, Shannon Lawson, Anna Silk, Michael J. Reynolds, Kristin Adams, Sean Cullen, Kathryn Winslow, Vee Vimolmal, Arsinée Khanjian, Don McKellar
TRAMA
TRAMA: False verità è un film del 2005 diretto da Atom Egoyan. La sceneggiatura, scritta dallo stesso regista, è un adattamento dell'omonimo romanzo di Rupert Holmes.
Siamo nel 1972, quando la giornalista Karen O’Connor (Alison Lohman) decide di sciogliere il mistero che circonda la fine di una giovanissima donna ritrovata morta nella stanza da bagno della suite di un hotel del New Jersey ben quindici anni prima, nel 1957.
In quell’anno, la coppia televisiva formata da Lanny Morris (Kevin Bacon) e Vince Collins (Colin Firth) è all'apice del successo. Un giorno, dopo aver condotto una maratona televisiva di ben 39 ore, i due volano verso il New Jersey per presentare l’inaugurazione del nuovo showroom del mafioso italo-americano Sally Sanmarco.
È proprio nella suite d’albergo di Vince e Lanny che, poco dopo il loro arrivo, viene ritrovato nella vasca da bagno il corpo nudo di Maureen O'Flaherty (Rachel Blanchard). La giovane era una studentessa universitaria, aspirante giornalista, che durante l'estate lavorava come cameriera in un hotel di Miami, sempre di proprietà di Sanmarco.
Poche ore prima di essere ritrovata morta, a migliaia di chilometri di distanza dalla sua città, la ragazza aveva intervistato Morris e Collins per il giornale del college. Le indagini della polizia scagionano i due showman e archiviano il caso come morte per overdose. Nonostante la dichiarata innocenza e l’enorme successo televisivo, la coppia si scioglie. Karen O’Connor cerca di scoprire il perché.