Cast: Jim Carrey, Robert Forster, Renée Zellweger, Anthony Anderson, Mongo Brownlee, Jerod Mixon, Michael Bowman, Traylor Howard, Daniel Greene, Richard Jenkins, Chris Cooper
TRAMA
TRAMA: Io, me & Irene è un film del 2000, diretto dai fratelli Farrelly.
Charlie Baileygates (Jim Carrey) è un poliziotto dello stato del Rhode Island, sfruttato da coloro che lo circondano, tra cui la sua ex moglie Layla. Quest'ultima lo ha tradito con il nano Shonté, da cui ha avuto tre figli, che poi ha lasciato da crescere a Charlie.
Charlie è amato dai bambini, ma è continuamente maltrattato dal resto della piccola comunità in cui vive. Come risultato, l'uomo sviluppa una seconda personalità, con cui affronta le situazioni che il suo lato mansueto evita: il maleducato e violento Frank. A quel punto uno psichiatra gli prescrive dei farmaci per controllarsi.
Credendo che Charlie abbia bisogno di una vacanza, il suo ufficiale gli ordina di scortare Irene Waters (Renée Zellweger), accusata di un incidente d'auto, da Rhode Island a Massena. La donna insiste nel dire di essere stata incastrata da Dickie, il suo ex fidanzato, per impedirle di rivelare le sue attività illegali.
Arrivati a destinazione, Charlie consegna Irene a due agenti. A un certo punto, un sicario, incaricato di far fuori la ragazza, uccide uno degli agenti. Irene e Charlie, accusati dell'omicidio, fuggono lasciandosi alle spalle le medicine e permettendo così a Frank il via libera...