Cast: Giorgio Faletti, Cristiana Capotondi, Nicolas Vaporidis, Sarah Maestri, Chiara Mastalli, Andrea De Rosa, Eros Galbiati, Valentina Idini, Marco Aceti, Elena Bouryka, Valeria Fabrizi, Ric, Daniela Poggi, Edoardo Costa, Eleonora Brigliadori, Carola Stagnaro
TRAMA
TRAMA: Notte prima degli esami è un film diretto da Fausto Brizzi.
Siamo nel Giugno del 1989 e si narrano le vicende di Luca Molinari (Nicolas Vaporidis), adolescente spensierato e poco amante dello studio, e della sua comitiva, alle prese con l'esame di maturità, quello che sembra essere un muro invalicabile prima di entrare nella vita adulta. Siamo all'ultimo giorno dell'ultimo anno di liceo scientifico e convinto di non rivederlo mai più, Luca si sfoga contro il suo tanto odiato professore di lettere, il professor Martinelli (Giorgio Faletti), soprannominato "la carogna", rovesciandogli addosso un infinita quantità di accuse ed insulti. Per tutta risposta però, il professore gli comunica di aver sostituito un altro insegnante e che sarà quindi uno dei membri della commissione d'esame.
Ora la maturità di Luca sembra spacciata. Questa disavventura sarà solo la prima che incontreranno Luca ed i suoi amici fino al giorno dell'esame. Massi, che in un momento di debolezza tradisce Simona, la sua ragazza. Alice, incredibilmente innamorata di Luca che non riesce a rivelargli niente, Riccardo, bello e impossibile e Luca, che a pochi giorni dall'esame si innamora, durante una festa, di una bella sconosciuta di cui ricorda solo il nome: Claudia (Cristiana Capotondi). Il ragazzo tenterà di tutto per rintracciarla, per poi scoprire che è proprio la figlia del tanto odiato professore. Tra amicizie forti, gioie, sofferenze e serate di studio, come arriverà la comitiva al temuto orale di maturità?