Cast: Ewan McGregor, Pierce Brosnan, Eli Wallach, Kim Cattrall, Olivia Williams, Tom Wilkinson, James Belushi, Timothy Hutton, Jon Bernthal, Robert Pugh, Daphne Alexander, Jaymes Butler, Marianne Graffam, Angelique Fernandez
TRAMA
TRAMA: L’uomo dell’ombra è un film del 2010 diretto da Roman Polanski.
Il protagonista della vicenda è un ghostwriter (Ewan McGregor), ingaggiato dall’equipe dell’ex Primo ministro del Regno Unito Adam Lang (Pierce Brosnan) per completare il manoscritto delle sue memorie, a seguito della misteriosa morte dello scrittore Mike McAra.
Il neo assunto si reca sull’isola di Martha’s Vineyard, in Massachusetts, dove viene accolto dall’assistente Amelia Bly (Kim Cattrall). Dopo aver appreso le regole circa la consultazione del manoscritto originale che contiene la prima stesura della biografia, lo scrittore incontra l’ex ministro che gli rivela di essere stato formalmente incriminato dalla Corte dell’Aia per crimini di guerra e di essersi rifugiato in America, per non essere penalmente perseguibile.
La notizia, tuttavia, rimbalza sulle maggiori testate giornalistiche e l’isola è invasa da curiosi e cronisti che rendono impossibile allo scrittore gli spostamenti dalla casa di Lang all’albergo dove alloggia.
Quando l’editore richiede che la biografia sia completata entro due settimane, il gosthwriter è costretto a trasferirsi nella casa di Lang, occupando la vecchia camera di McAra. Qui, l’uomo scopre un fascicolo segreto che mette in dubbio le reali cause della morte di Mike. Spinto dalla curiosità, lo scrittore inizia ad indagare e scopre che l’unica testimone del decesso di McAra si trova in coma, dopo una rovinosa caduta per le scale.
L’uomo comunica i suoi dubbi a Ruth Lang (Olivia Williams), moglie dell’ex ministro, per la quale inizia a nutrire un coinvolgimento emotivo.
Dopo aver trascorso una notte insieme, lo scrittore trova casualmente l’ultimo percorso fatto da McAra ancora impostato nel GPS della macchina e decide di seguirlo, giungendo alla villa del professore Paul Emmett (Tom Wilkinson). L’incontro non fa che alimentare i suoi dubbi e, mentre cerca di rispettare i termini del lavoro per non creare sospetti, lo scrittore continua la sua pericolosa indagine…