Cast: Julianne Moore, Christopher Kovaleski, Matthew Pleszewicz, Anthony Edwards, Jessica Hecht, Linus Roache, Gary Sinise, Dominic West, Katie Cooper, Alfre Woodard, Scott Nicholson, P.J. Nicholson, Robert Wisdom, Tim Kang, Kathryn Faughnan, Felix Solis, Susan Misner, Lee Tergesen, J. Tucker Smith, Ann Dowd
TRAMA
TRAMA: The Forgotten è un film del 2004 diretto da Joseph Ruben.
La protagonista della vicenda è Telly Paretta (Julianne Moore), la cui vita viene turbata dalla prematura morte del figlio di nove anni Sam. Sconvolta dal lutto, la donna si rivolge allo psichiatra Jack Munce (Gary Sinise) ma le cure non sembrano lenire il suo dolore.
Nonostante Telly ricordi perfettamente i momenti trascorsi con Sam, le tracce dell’esistenza del bambino iniziano gradualmente a scomparire. I dottori comunicano alla donna che suo figlio non è mai esistito, poiché frutto di un suo vaneggiamento, e l'improvvisa sparizione delle foto di famiglia che ritraggono Sam, sembrano confermare la diagnosi.
Il marito Jim (Anthony Edwards) insiste per farla ricoverare, convincendola di vivere un delirio esistenziale che la porterà all’autodistruzione. Certa dell’esistenza di suo figlio, così come della sua morte, Telly cerca conforto nel vicino di casa Ash Correll (Dominic West), la cui figlia Lauren è morta nello stesso tragico incidente aereo che ha coinvolto Sam.
L’uomo nega di aver avuto una figlia, fino a che il ritrovamento di alcuni disegni risveglia in lui il ricordo di Lauren. Frastornati e confusi, Ash e Telly fuggono all’arrivo dell’NSA per cercare indizi mentre un misterioso uomo li osserva da lontano.
Grazie ad un agente i due fuggitivi capiscono che qualcuno sta complottando affinché il ricordo dei loro figli sparisca per sempre.
Mentre il capo del distretto di New York intuisce che Telly e Ash stanno dicendo la verità, una forza agisce nell’ombra per mettere a tacere i due genitori e il dottor Munce fa una rivelazione inaspettata sulla sorte di Sam e Lauren…