Cast: Robert Downey Jr., Ben Stiller, Jack Black, Jay Baruchel, Bill Hader, Brandon T. Jackson, Trieu Tran, Danny McBride, Steve Coogan, Brandon Soo Hoo, Reggie Lee, Matt Levin, Yvette Nicole Brown, Nick Nolte, Matthew McConaughey, Justin Theroux, Tom Cruise, Katie Holmes, Tobey Maguire
TRAMA
TRAMA: Tropic Thunder è un film del 2008 diretto da Ben Stiller.
Il regista inglese Damian Cockburn (Steve Coogan) è alle prese con un kolossal sulla guerra in Vietnam, ispirato alle memorie del veterano John ‘Quadrifoglio’ Tayback. Sfortunatamente, il cast di attori scelti per il film non sembra voler collaborare e le riprese procedono a rilento.
Messo sotto pressione dall’insistenza del produttore Les Grossman (Tom Cruise), Cockburn decide di accelerare le tempistiche e rendere le riprese il più naturali possibili.
Così, abbandona il divo Tugg Speedman (Ben Stiller), il pluripremiato Kirk Lazarus (Robert Downey Jr.), l’attore comico Jeff ‘Fats’ Portnoy (Jack Black), il rapper Alpha Chino (Brandon T. Jackson) e la nuova stella del cinema Kevin Sandusky (Jay Baruchel) nel bel mezzo della foresta vietnamita.
Al cast, ripreso costantemente da telecamere nascoste nella fitta vegetazione, viene consegnata una mappa e il copione a cui dovranno attenersi per completare le riprese.
I cinque attori, convinti che la foresta non sia altro che un set incredibilmente realistico, si inoltrano nel territorio vietnamita seguendo le indicazioni per raggiungere l’elicottero della troupe, che li condurrà a casa. Nel corso dell’avventura, tuttavia, iniziano a sorgere le prime divergenze scaturite dall’egocentrismo degli attori.
Mentre Cockburn paga lo scotto della sua scelta azzardata, Speedman viene abbandonato dai suoi compagni stanchi della sua presunzione. Sfortunatamente, l’ignaro attore si addentra nella zona controllata dalla banda Flaming-Dragon Gang ed è scambiato per un agente dell’antidroga. La situazione precipita e mentre l’agente Rick Peck (Matthew McConaughey) riceve una richiesta di riscatto, a Speedman non resta che sperare che gli altri attori capiscano di non trovarsi in un set e corrano a salvarlo…