Cast: Liam Neeson, Ewan McGregor, Natalie Portman, Jake Lloyd, Ian McDiarmid, Pernilla August, Oliver Ford Davies, Hugh Quarshie, Terence Stamp, Ray Park, Samuel L. Jackson, Sofia Coppola
TRAMA
TRAMA: Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma, un film del 1999 scritto e diretto da George Lucas, è il primo capitolo della trilogia prequel di Star Wars. Ambientato 32 anni prima di Guerre stellari, segue le vicende del Maestro Jedi Qui-Gon Jinn (Liam Neeson) e il suo apprendista Obi-Wan Kenobi (Ewan McGregor), inviati a negoziare con la Federazione dei Mercanti, nella speranza di assicurare una fine pacifica a una disputa interplanetaria.
Darth Sidious, un Signore dei Sith e consigliere segreto della Federazione dei Mercanti, ordina di uccidere i Jedi e iniziare l’invasione del pianeta Naboo. I due Jedi, però, riescono a fuggire e Qui-Gon salva la vita di Jar Jar Binks, di razza Gungan e abitante del pianeta Naboo.
Grazie all'aiuto di Jar Jar, i due Jedi riescono a portare in salvo la regina di Naboo, Padmé Amidala (Natalie Portman), e a fuggire dal pianeta a bordo dell’astronave reale. La nave viene però danneggiata quando passano il blocco della Federazione, perciò decidono di atterrare sul pianeta Tatooine, situato oltre la giurisdizione della Repubblica Galattica. Qui incontrano Anakin Skywalker (Jake Lloyd), un pilota e ingegnere di talento che ha costruito un droide di protocollo chiamato C-3PO. Qui-Gon rileva una forte presenza della Forza in Anakin ed è convinto che sia il "Prescelto" della profezia Jedi. Per tale motivo, il Maestro chiede al Consiglio Jedi il permesso di addestrare Anakin, ma ottiene come risposta un rifiuto. Il Consiglio, infatti, è preoccupato che Anakin sia vulnerabile al lato oscuro della Forza.
Nel frattempo, Amidala, frustrata dalla corruzione al Senato della Repubblica Galattica, decide di tornare a Naboo. A Qui-Gon ed Obi-Wan viene ordinato dal Consiglio Jedi di accompagnare la regina e indagare sul ritorno dei Sith, che per quasi un millennio hanno creduto estinti.