Cast: Paul Newman, Robert Redford, Katharine Ross, Strother Martin, Jeff Corey, Henry Jones, George Furth, Cloris Leachman, Kenneth Mars, Francisco Cordova, Timothy Scott, Donnelly Rhodes, Jody Gilbert, Don Keefer, Charles Dierkop, Sam Elliott, Ted Cassidy
TRAMA
TRAMA: Butch Cassidy è un western del 1969 diretto da George Roy Hill, ispirato a una storia vera.
Verso la fine dell’Ottocento, il selvaggio stato del Wyoming è segnato dalle scorribande di due famosi fuorilegge: Butch Cassidy (Paul Newman) e Sundance Kid (Robert Redford).
I banditi sono specializzati nell'assalto ai treni e nelle rapine alle banche. Il loro successo è dovuto soprattutto alle loro peculiarità: Butch, brillante e generoso, è la mente dei colpi mentre Sundance, il pistolero più veloce del West, è il braccio. Le loro gesta suscitano le ire degli agenti della Union Pacific, la compagnia che possiede gli obiettivi delle loro rapine.
Dopo ogni colpo i due si rifugiano dalla dolce Etta Place (Katharine Ross), una giovane insegnante innamorata di Sundance, sempre disponibile ad accoglierli pur essendo in ansia per le loro sorti.
Dopo una rapina a un convoglio della Union, i fuorilegge vengono inseguiti dagli agenti della Pinkerton e decidono di scappare - portando con loro la fedele Etta - in Bolivia, alla ricerca di nuove avventure da vivere e soprattutto di nuovi bottini da incassare. Una volta arrivati nel nuovo stato, iniziano subito a dare sfoggio del loro talento, pensando di poter approfittare della poca professionalità della polizia boliviana. Purtroppo la loro fama li ha preceduti e vengono riconosciuti dai gendarmi, che li inseguono fino a un vecchio casolare abbandonato e li accerchiano senza nessuna possibilità di fuga. Ma Butch Cassidy e Sundance Kid non sono certo i tipi da farsi catturare senza opporre resistenza e così escono fuori sparando all'impazzata…