Cast: Ellen Page, Michael Cera, Jennifer Garner, Jason Bateman, Olivia Thirlby, J.K. Simmons, Allison Janney, Rainn Wilson
TRAMA
TRAMA: Juno è un film diretto da Jason Reitman nel 2007.
Juno MacGuff (Ellen Page) è una liceale del Minnesota di sedici anni che scopre di essere incinta del suo amico e spasimante di lunga data, Paulie Bleeker (Michael Cera). Inizialmente prende in considerazione l'interruzione di gravidanza, ma mentre si reca in una clinica, incontra una compagna di scuola che sta organizzando una protesta contro l'aborto. A quel punto si convince a dare il bambino in adozione.
Con l'aiuto della sua amica Leah, Juno inizia a cercare tra gli annunci di un giornale una potenziale coppia per suo figlio. Ne trova una che ritiene adatta in quanto "belli, benestanti e chiari amanti dei bambini". Racconta tutto a suo padre Mac (J. K. Simmons) e alla matrigna Bren che, anche se inizialmente stupiti, le offrono il loro supporto. Insieme al padre, Juno decide di incontrare i futuri genitori di suo figlio, Mark (Jason Bateman) e Vanessa Loring (Jennifer Garner), e si accorda per un'adozione chiusa.
Juno incontra più volte Mark, con cui condivide la passione per il punk rock e l'horror. L'uomo, che ha messo da parte il passato con la sua rock band, lavora da casa e compone musica. I due stringono da subito un'amicizia sincera, cosa che non accade con Vanessa in quanto è più rigida per il timore che la ragazza non le dia più il bambino.
Mentre la gravidanza prosegue, Juno lotta con le emozioni che prova per il padre naturale del bambino, Paulie, che è chiaramente innamorato di lei. La ragazza mantiene un atteggiamento esteriormente indifferente nei suoi confronti, ma quando viene a sapere che ha chiesto a un'altra ragazza di andare con lui al ballo, lo affronta rabbiosamente.