Cast: Clive Owen, Paul Giamatti, Monica Bellucci, Stephen McHattie, Jane McLean, Greg Bryk, Daniel Pilon, Ramona Pringle, Julian Richings, Kaylyn Yellowlees, Sidney Mende-Gibson, Lucas Mende-Gibson
TRAMA
TRAMA: Shoot ’Em Up - Spara o Muori! è un action-thriller del 2007 scritto e diretto da Michael Davis. Un uomo chiamato Smith (Clive Owen) salva una donna incinta dal sicario che la stava inseguendo e l’aiuta a partorire in una fabbrica abbandonata. Sopraggiungono altri sicari guidati da un killer di nome Karl Hertz (Paul Giamatti). Smith estrae una pistola e comincia a sparare, ma durante l’inseguimento la donna rimane uccisa. Smith prende il bambino e riesce a mettersi in salvo, lasciando Hertz furioso con i suoi uomini per non aver portato a termine il lavoro. Resosi conto che il neonato ha bisogno di latte, Smith si rivolge a Donna Quintano (Monica Bellucci), una prostituta italo-americana che ha appena perso un bambino. La donna si rifiuta di aiutarlo, nonostante l’offerta di una lauta ricompensa. Ma Hertz è sulle tracce del neonato e, giunto nel bordello di Donna, la tortura per avere delle informazioni. Interviene Smith che, dopo aver sparato a Hertz e ai suoi sicari, scappa con Donna e il bambino a bordo di un’auto rubata. I tre si rifugiano nella casa di Smith, un loft all’interno di un edificio abbandonato.
Qui Smith e Donna notano che il bambino, che hanno deciso di chiamare Oliver, si calma quando sente la musica heavy metal. Ne deducono che il bambino si è abituato a quel tipo di musica mentre si trovava nel grembo materno. Ancora una volta subiscono un assalto di Hertz e dei suoi uomini ma, grazie all’abilità di Smith con le armi da fuoco, riescono a fuggire. Giunti al vicino club heavy metal, scoprono che al piano di sopra è stato allestito un laboratorio contenente un frigorifero pieno di campioni di sperma di un unico donatore. Smith sospetta che Oliver e sua madre facevano parte di un programma finalizzato alla procreazione di potenziali donatori di midollo osseo per qualcuno. Nonostante Hertz e i suoi uomini armati fino ai denti siano sempre in agguato, Smith decide di andare fino in fondo nella ricerca della verità per tutelare la sua nuova famiglia.