Cast: Alessio Boni, Enrica Pintore, Beatrice Grannò, Roberto Ciufoli, Francesco Pannofino, Carmen Giardina, Fabio Galli, Bruno Torrisi, Paolo Giommarelli, Leonardo De Carmine, Federigo Ceci, Giorgio Gobbi, Moisè Curia
TRAMA
TRAMA: Enrico Piaggio Un sogno italiano, il film diretto da Umberto Marino, ripercorre la vita del celebre imprenditore e produttore della Vespa. La storia ha inizio nel 1945 a Pontedera, piccolo comune nella provincia di Pisa. La fabbrica di Enrico Piaggio (Alessio Boni), è stata totalmente rasa al suolo dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Afflitto all'idea di lasciare le famiglie dei 12.000 operai dell'azienda ereditata dal padre senza lavoro, Piaggio è mosso da un unico obiettivo: abbandonare la produzione di aereoplani e ripartire con un'idea geniale. Il progetto è semplice, dare agli italiani un mezzo di trasporto che sia utile, innovativo e allo stesso tempo economicamente accessibile a tutti.
Grazie all'incontro con Corradino D'Ascanio (Roberto Ciufoli), l'ingegnere che si occupa della realizzazione del progetto, Piaggio riesce a creare uno scooter unico per stile e design. Come in tutte le favole ben riuscite, però, la storia necessita anche dei suoi antagonisti.
Uno tra questi, sarà proprio il perfido banchiere Rocchi-Battaglia (Francesco Pannofino), pronto a tutto pur di impossessarsi della prestigiosa fabbrica di Enrico. Ma è l'intuizione cinematografica a sancire la vera svolta nella sua vita. Quando viene a sapere che il famoso regista William Wyler girerà proprio nel Bel Paese il film "Vacanze Romane", Piaggio approfitta subito dell'occasione per introdurre nella pellicola il suo mezzo di trasporto. Il cinema, trasforma quindi quel semplice motociclo in una vera e propria icona, nel "miracolo italiano", destinato a rendere indelebile il famoso marchio Piaggio.