Cast: Raoul Bova, Amélie Daure, Claudio Gioè, Paolo Briguglia, Mariano Rigillo, Erika Blanc, Lorenzo De Angelis, Sergio Romano, Gabriele Bocciarelli, David Brandon
TRAMA
TRAMA: Francesco, diretto da Michele Soavi, ripercorre la vita del santo d'Assisi che ha abbandonato la vita agiata per dedicarsi all'amore incondizionato verso il prossimo. Umbria, XII secolo. Francesco di Bernardone (Raoul Bova), erede di una ricca famiglia di mercanti tessili toscani, trascorre la sua giovinezza tra feste e divertimenti. Un giorno, mentre si trova nella foresta per una battuta di caccia, incontra Chiara (Amélie Daure), una giovane donna che si sta prendendo cura di alcuni lebbrosi, e rimane impressionato dalla sua magnanimità e bontà d'animo.
Nel frattempo, finito nel bel mezzo di una serie di controversie nate in città tra borghesi e nobili, il giovane ereditiere viene arrestato e sbattuto nel carcere di Perugia. Durante la prigionia, stimolato dall'esempio di Chiara e dalla lettura della sacra Bibbia, inizia una serie di riflessioni che lo portano a scegliere di liberarsi di tutti i suoi averi, lasciare la città e raggiungere la chiesa vicino al lebbrosario. È proprio da qui, infatti, che il nuovo Francesco inizia il cammino che lo porterà a predicare ovunque il vangelo e a proteggere strenuamente gli afflitti, fino alla fondazione dell'Ordine ecclesiastico che porta il suo nome e alla conseguente santità.