Cast: Frank Matano, Cristiana Capotondi, Lillo, Diana Del Bufalo, Francesco Scianna, Ernesto Mahieux, Massimo De Lorenzo, Claudio Bisio
TRAMA
TRAMA: Attenti al gorilla, è un film diretto da Luca Miniero che segue la storai di Lorenzo Caputo (Frank Matano), un avvocato di scarso successo, con un misero studiolo rimediato sul retro del salone di bellezza dell'amica Concita (Diana Del Bufalo).
Lorenzo è sposato con Emma (Cristiana Capotondi) e ha tre figli: Ale (Davide Mirti) da tempo chiuso in un mutismo totale, come conseguenza dei problemi coniugali dei suoi genitori, e le gemelline Rosa e Sara, che fa fatica a distinguere. Lorenzo infatti si ritrova a fare i conti con una quasi ex-moglie, che sembra preferire la compagnia di Alfonso (Francesco Scianna), che al contrario suo è un uomo solido e affidabile.
Per riconquistare la stima della sua famiglia, decide di far causa al giardino zoologico cittadino, chiedendo la liberazione di un gorilla, sulla base del fatto che è una "persona non umana" e che, come tale, non dovrebbe trovarsi in uno zoo. Quando vince in giudizio, la Corte lo nomina tutore del primate che diventerà così il suo nuovo coinquilino, insieme all'amico Jimmy (Lillo Petrolo), il quale, inizialmente sconvolto e impaurito, svilupperà con il gorilla un inaspettato legame di complicità e amicizia.
L'ingombrante animale (che ha la voce di Claudio Bisio) rivoluzionerà così la vita di Lorenzo e dei suoi vicini, ma la sua presenza sarà lo spunto inatteso che aiuterà tutta la famiglia a ritrovare l'armonia.