Cast: Ulrich Tukur, Daniel Brühl, Steve Buscemi, Dagmar Manzel, Anne Consigny, Jingchu Zhang, Teruyuki Kagawa
TRAMA
TRAMA: John Rabe è un biopic diretto da Florian Gallenberger che racconta la vera storia di uno dei tanti eroi dimenticati appartenenti al periodo più buio della storia dell'umanità: John Rabe (interpretato da Ulrich Tukur), un uomo d'affari tedesco che, nel corso la seconda guerra mondiale, si pose contro i crimini di guerra perpetrati dall'esercito giapponese durante il massacro di Nanchino, riuscendo a salvare circa 200.000 cinesi.
Dopo quasi 27 anni di onorato servizio come dirigente di una succursale Siemens proprio in quella città della cina, John viene richiamato a Berlino perchè il governo ha deciso di chiudere la fabbrica.
All'epoca, però, una tragica pagina della storia mondiale stava per essere scritta; gli invasori giapponesi si stavano dirigendo proprio verso Nanchino intenzionati a compiere massacri disumani e violenze di ogni genere. A questo punto John si troverà di fronte a un bivio morale: rimanere in città per aiutare la popolazione locale oppure dirigersi a Berlino, con la sicurezza di avere salva la vita.
La compassione avrà la meglio. John deciderà di rimanere e tentare con tutte le sue forze di mettere al sicuro la povera gente del luogo. Dopo aver spedito sua moglie Dora (Dagmar Manzel) a Berlino con l'ultima nave disponibile, riuscirà a creare un'area di sicurezza nella zona delle ambasciate. Un quantitativo incredibile di civili accorreranno in quelle zone sperando nella salzezza.
John farà di tutto per aiutare quante più persone possibili, aprendo anche le porte della sua proprietà. Tra depredazioni, saccheggi, fucilazioni e stupri di massa, compiuti prevalentemente nei confronti della popolazione, questa pellicola ripercorrerà la vita e le gesta di questo eroe che strappò alla morte tantissimi civili innocenti.