Cast: Peter Mullan, Gerard Butler, Ólafur Darri Ólafsson, Gary Lewis, Søren Malling, Ken Drury, Connor Swindells, Emma King, Roderick Gilkison, John Taylor
TRAMA
TRAMA: The Vanishing - Il Mistero del faro, è un thriller del 2018 diretto da Kristoffer Nyholm. Il film racconta le vicende di tre uomini che accettano il lavoro di guardiani del faro di una piccola e sperduta isola della Scozia: James Ducat (Gerard Butler), Thomas Marshall (Peter Mullan) e Donald McArthur (Connor Swindells).
Sei settimane di servizio che inizialmente sembrano trascorrere nella normalità, finché i tre custodi scoprono un tesoro, un baule colmo d'oro portato da una burrasca sulla barca di un naufrago fuggiasco, che a prima vista appare morto. L'evento inaspettato sconvolge la vita dei tre guardiani, che accecati dalla cupidigia si macchieranno di orribili crimini e si ritroveranno a fare i conti con le paranoie e le paure di chi non può fidarsi di nessuno, lasciando emergere lati oscuri dell'animo umano quando perde il lume della ragione.
I tre uomini si affronteranno senza pietà per appropriarsi del bottino e non si daranno pace finché rimarrà un unico sopravvissuto e vincitore.
Inspirato ad una storia vera, divenuta leggenda, The Vanishing si rifà alle vicende del 1900, quando tre guardiani del faro delle isole scozzesi Flannan, chiamate anche Seven Hunters, nelle Ebridi Esterne al largo della costa occidentale della Scozia, scomparirono nel nulla senza lasciare traccia alcuna. La scomparsa dei custodi fu accertata quando la nave Hesperus, adibita ai rifornimenti (poiché nell'isola non c'era alcun tipo di risorsa), approdò con sei giorni di ritardo, non trovando nessuno ad accoglierla. I marinai allora esplorarono l'isola alla ricerca degli uomini, e quando arrivarono al faro trovarono il tavolo ancora allestito per il pasto, le lampade spente ma piene d'olio e i letti sfatti, come se il tempo sull'isola si fosse fermato, tanto che gli stessi orologi erano fermi. I primi a notare che qualcosa non andava furono tuttavia gli uomini dell'equipaggio Archtor, che passando accanto alla costa, notarono che le luci del faro non erano accese.