Cast: Melissa McCarthy, Anna Deavere Smith, Julie Ann Emery, Richard E. Grant, Dolly Wells, Joanna P. Adler, Marc Evan Jackson, Christian Navarro, Alice Kremelberg, Jane Curtin
TRAMA
TRAMA: Copia Originale, è un film del 2018 diretto da Marielle Heller. Il film, ambientato a New York nel 1991 e racconta la vera storia di Lee Israel (Melissa McCarthy), biografa che raggiunse il successo tra gli anni '70 e '80 e conosciuta per aver scritto di alcuni personaggi come Katherine Hepburn, Tallulah Bankhead, Estée Lauder e la giornalista Dorothy Kilgallen. Quando però viene licenziata, colpevoli un brutto temperamento e un bicchiere di troppo, inizia ad avere difficoltà economiche e dopo l'insuccesso del suo ultimo libro sulla vita di Estee Lauder, nessuno vuole più pubblicarla.
Un giorno le capita per caso tra le mani una lettera dell'attrice Fanny Brice, che un'editrice accoglie entusiasticamente ma che non è disposta a pagare molto a causa del misero contenuto. Lee allora, consapevole di dover trovare un modo per sbarcare il lunario, falsifica la lettera arricchendola di suo pugno. Ottenendo così un buon compenso, decide di iniziare a contraffare le lettere di alcuni autori e di celebrità scomparse, rubandole dagli archivi e abbellendole con particolari inventati, anche grazie alla complicità dell'amico Jack Hock (Richard E. Grant), un ex detenuto che ha conosciuto in un bar.
Ad un certo punto alcuni editori iniziano ad insospettirsi e capiscono che stanno circolando delle pubblicazioni false, finché anche l'FBI si interessa alla donna, cercando di capire se sia in atto una truffa.